Filetto di maiale al forno marinato con spezie

FILETTO DI MAIALE AL FORNO marinato con spezie e aceto balsamico, ricetta facile e veloce da preparare, carne saporita al forno cotta in poco tempo, ricetta per cena o pranzo per le feste.

Filetto di maiale al forno marinato con spezie

Un secondo da leccarsi i baffi con davvero poca spesa e un minimo di ingredienti, il filetto di maiale al forno marinato con spezie, agrumi e aceto balsamico, una vera delizia, un profumo indescrivibile, se non vi piace la carne di maiale potete sostituirla con quella di manzo.

La ricetta del filetto di maiale al forno è del bravissimo Jamie Oliver qui qualche piccola modifica solo perchè mi mancavano due spezie, ho utilizzato un sale profumato alle spezie e salsa di pomodoro, direi che il risultato è stato più che apprezzato, divorato!

Una ricetta è leggerissima, la carne di maiale non è grassa, il filetto ancor meno, evitate il ketchup per la dieta e se non avete problemi è ottima.

Seguitemi in cucina oggi c’è il filetto di maiale al forno marinato!

Filetto di maiale al forno marinato con spezie di jamie oliver vickyart arte in cucina Filetto di maiale al forno marinato con spezie di jamie oliver vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Filetto di maiale al forno marinato con spezie

Ingredienti:

  • 450 g di filetto di maiale in un unico pezzo
  • buccia e succo di 1 arancia
  • 4 spicchi di aglio
  • 6 cucchiai di aceto balsamico
  • 150 ml di ketchup o salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaino di paprika dolce affumicata
  • 1 cucchiaino di semi di finocchietto
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 manciata di chiodi di garofano

Procedimento:

  1. Sistemate in un mortaio tutte le spezie, la buccia e il succo di arancia e pestate tutto per bene, se non avete le spezie potete utilizzare un sale aromatico come ho fatto io per quelle che mi mancavano.
  2. Non è necessario salare la carne se utilizzate le spezie, ovviamente se preferite potete farlo.
  3. Unite poi i ketchup o la salsa di pomodoro e l’aceto balsamico in modo da ottenere un composto morbido cremoso e profumato.
  4. Cospargete la carne con il condimento, lasciate riposare almeno un’oretta, sarebbe bene tutta la notte, ma io l’ho fatto subito e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.
  5. I tempi di cottura varieranno a seconda della grandezza del pezzo di carne, io l’ho tolto dopo circa 30 minuti, l’ho tagliato e all’interno era ancora un po’ rosa, nella parte centrale.
  6. L’ho tagliato in 3 pezzi piuttosto grandi, appoggiati un po’ uno sull’altro in modo da non bagnare l’interno della carne con la marinatura e rimesso in forno 5 minuti, considerando che poi l’avrei riscaldato la sera per la cena.
  7. Quindi regolatevi un po’ se lo cuocete subito per cenare portate ovviamente a termine la cottura.
  8. La carne resta morbidissima all’interno, succosa, con una leggerissima crosticina esterna.
  9. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.