Torrone dei morti al cioccolato dolce napoletano

Il TORRONE DEI MORTI al cioccolato è un dolce tipico napoletano che si prepara nel giorno dei morti e ognissanti, semplice e goloso, un guscio di cioccolato che racchiude cioccolato bianco fuso, nutella e nocciole intere.

Una prelibatezza molto semplice da realizzare, il torrone dei morti è perfetto anche nella versione monoporzione ottima anche da regalare a Natale insieme ai biscotti.

Il torrone dei morti è’ un dolce molto particolare che si prepara con il cioccolato fuso ripieno di cioccolato bianco, nutella e nocciole mescolati insieme oppure a strati, molto semplice e gustoso.

Si scioglie in bocca ed è ottimo anche se variate il dolce per esempio con il guscio bianco e il ripieno di cioccolato fondente con la nutella e potete sostituire le nocciole con le mandorle o le noci.

Seguitemi in cucina oggi c’è il torrone dei morti!

Pubblica29/10/2012 14:10

Torrone dei morti al cioccolato dolce napoletano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6-8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g cioccolato fondente al 60-69%
400 g cioccolato bianco
400 g Nutella®
200 g nocciole

Strumenti

Passaggi

Sciogli il cioccolato fondente e sistemalo all’interno di uno stampo spalmando per bene tutte le pareti, uno stampo in silicone per plumcake sarà perfetto o uno in metallo rivestito dalla pellicola.

Sciogli il cioccolato bianco, unisci la nutella e aggiungi le nocciole e mescola per bene poi versalo nello stampo, livella per bene e metti in freezer a solidificare.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Un’idea molto semplice che di sicuro piacerà a tutti, si conserva a temperatura a mbiente oppure in frigo, lo potete regalare avvolgendono nella stagnola, la mia è una versione monoporzione realizzata versando il cioccolato in uno stampo per mini plumcake, ottimo anche aggiungendo altra frutta secca come nocciole e pistacchi.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Torrone dei morti al cioccolato dolce napoletano”

  1. Vicky ma questa ricetta è golosissima! immagino solo la bontà del cioccolato al sapore d’arancia! tanti complimenti e buona giornata!

  2. Guarda hai aggiunto quel tocco con l ‘arancia e il cocco, che lo fa essere secondo me unico.
    Complimenti. ps, a che ora devo passare per l’assaggio? 🙂 Un bacio

  3. Davvero complimenti…un dolcetto leggero leggero..scherzi a parte, così semplice, veloce e goloso è davvero una tentazione…devo concentrarmi sulla dieta.
    Ancora complimenti!!!!

  4. tesoro il torrone dei morti non lo mangio praticamente da più di 10 anni! lo preparava la mamma del mio ex.. una cosa eccezionale.. poi io lasciai lui e niente più torrone:) a guardare le foto mi torna una voglia matta di quel torrone! spettacolare! un abbraccio:*

  5. GIà leggendo gli ingredienti credo di svenire 😀 è tuo dovere civico farne una dose massiccia e distribuirlo porta a porta!! 🙂 Ne approfitto per invitarti al mio nuovo contest appena partito “Mangiare ti fa bella” …ricette sane e con poche calorie ma senza rinunciare al gusto! Ti aspetto!! Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.