Origliette sarde o trizzas dolci di Carnevale

ORIGLIETTE SARDE o TRIZZAS dolci di CARNEVALE, orulletas, treccine dolci fritte al miele, facili e veloci da preparare, ricetta tipica di Ozieri delle feste da fare in poco tempo.

Le origliette sarde sono un capolavoro culinario che porta con sé il calore e la festa del Carnevale. Questi dolci tradizionali della Sardegna hanno una storia ricca e un sapore che conquista i palati di grandi e piccini.

La preparazione delle origliette sarde è un viaggio nella tradizione culinaria dell’isola. L’impasto, preparato con farina, uova e strutto, viene lavorato con cura fino a ottenere una consistenza elastica. A seconda della zona assumono forme diverse, a ciambella chiusa bagnate nel miele aromatizzato all’arancia, orulletas, oppure lunghe a treccioline o come le cartellate pugliesi.

Il passo successivo è la frittura, che trasforma queste deliziose creazioni in golositĂ  croccanti. Immersi nell’olio bollente, le origliette saranno pronte quando raggiungeranno una doratura perfetta.

Le origliette sarde sono un piacere da gustare durante il Carnevale, ma nulla vieta di deliziarne il palato in qualsiasi momento dell’anno. La loro versatilitĂ  le rende adatte a accompagnare una tazza di caffè al mattino o a concludere un pasto con dolcezza.

Per renderle ancora piĂ¹ accattivanti, potete spolverarle con zucchero a velo prima di servirle o bagnarle nel miele. Questo tocco finale non solo aggiunge un tocco di dolcezza extra ma crea anche un contrasto visivo che stimola l’appetito.

Pubblica18 Gennaio 2013 10:06

  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Carnevale

Ingredienti

q.b. miele
1 pizzico sale
2 cucchiai acqua
1 scorza d’arancia
50 g strutto (o burro)
300 g farina 00
3 uova

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola, aggiungi il sale lo strutto e le uova, lavora per bene il composto, puoi utilizzare la farina di semola per la ricetta.

Lavora per bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Grattugia la scorza d’arancia e tieni da parte.

Stacca dei pezzi dall’impasto e realizza dei cordoncini sollini piĂ¹ o meno quanto una matita, lunghi 25 cm circa, ripiega a metĂ .

Unisci i due capi liberie tienili fermi con la mano, con l’altra attorciglia l’impasto su sestesso rotolando sul piano di lavoro.

A questo punto hai ottenuto un cordoncino attorcigliato, piega a metĂ  e attorciglia ancora su se stesso, riuscirai a fare un solo giro o 2 giri al massimo.

Scalda l’olio in una padella e cuoci le origliette rigirandole, scola su carta da cucina e tieni da parte.

Sciogli il miele con l’acqua e la scorza d’arancia, fai attenzione a non portare il miele ad ebollizione, tieni sempre la fiamma bassa e bgna i dolci nel miele rigirandoli.

ORIGLIETTE SARDE o TRIZZAS dolci di CARNEVALE

Sistemali sul piatto da portata e decora con praline di zucchero colorate oppure puoi spoverare di zucchero a velo.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Origliette sarde o trizzas dolci di Carnevale

Novità: iscriviti al mio canale watsapp

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE
SEGUIMI SU TIKTOK
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

FAQ (Domande e Risposte) Origliette sarde o trizzas dolci di Carnevale

Quanto tempo è necessario per friggere le origliette?

Il tempo di frittura dipende dalla grandezza degli origlietti e dalla temperatura dell’olio. In genere, bastano pochi minuti per ottenere una doratura uniforme. Monitorate attentamente durante la cottura.

Le origliette sarde possono essere conservate a lungo?

Sì, le origliette sarde possono essere conservate in un contenitore ermetico per diversi giorni. Assicuratevi che siano completamente raffreddate prima di conservarle e evitate luoghi umidi per preservare la croccantezza.

Posso aggiungere ingredienti extra all’impasto delle origliette?

Sì, potete sperimentare aggiungendo vaniglia, scorza d’arancia grattugiata o cannella all’impasto per conferire un tocco aromatico extra. Tuttavia, è consigliabile non eccedere per mantenere il gusto tradizionale.

Posso preparare le origliette senza una forma particolare?

Se non avete la forma specifica per origliette, potete utilizzare uno stampo rotondo o semplicemente ritagliare la pasta a strisce con una forma a zigzag per ottenere una forma simile. L’importante è preservare la consistenza croccante e la forma caratteristica durante la frittura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Origliette sarde o trizzas dolci di Carnevale”

  1. Tesoro sono felice che le polpette ti siano piaciute:* splendidi questi dolcetti! sai che nn li conoscevo? bravissima… stai tirando fuori una carrellata di idee che come sempre ci da l’imbarazzo della scelta:* ti abbraccio tanto buona mattina:*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.