Dolce cioccolato senza glutine con noci e crema

Buondì! dopo 5 giorni di dieta un bel dolce! Dolce cioccolato senza glutine con noci e crema al mango e mascarpone con caramello e buccia di mango candita! Una me-ra-vi-glia!  Un dolce monoporzione, semplice e più o meno veloce da realizzare, un bocconcino che si scioglie in bocca con la croccantezza delle noci e un caramello al miele che travolge! Provare per credere!

Ovviamente lo si può trasformare in un dolce formato grande, tipo stampo da plumcake e poi tagliarlo a quadrotti quando è molto freddo, ottenendo una sorta di Viennetta, torta gelato, millefoglie, triplicando più o meno le dosi..

L’altro giorno leggevo sul blog di Eleonora del caramello al miele così ho aggiunto un cucchiaino di miele al composto per fare i canditi ottenendo una sorta di caramello morbido..

La crema è al mascarpone con mango, noci e un pizzico di zenzero, cassia e una spruzzata d’arancia, racchiusa da tre strati di cioccolato..

Per i celiaci: cioccolato senza glutine e spezie senza glutine

Per la ricetta consiglio: cassia in polvere della ditta Ferri distribuito da I Gusti Vegetali

Vi allego la risposta alla email che ho inviato alla gentilissima Lucia della Ditta Ferri in merito alla presenza o meno di glutine nei loro prodotti:

“Buon giorno Vicky,
rispondo in merito alla tua domanda relativa al glutine: i nostri prodotti all’origine sono sicuramente privi di glutine e quindi possono essere consumati anche da coloro che possono manifestare intolleranze a questa sostanza. Tuttavia noi non possiamo certificare in modo assoluto che nelle diverse fasi di lavorazione, il prodotto non abbia subito contaminazione da glutine.

Perciò in linea teorica anche i celiaci possono utilizzare i nostri prodotti ma la nostra azienda non avendo una certificazione specifica, non può garantire e quindi essere responsabile di problemi che potrebbero insorgere con il loro consumo.

Grazie e a risentirci.”

Dolce al cioccolato senza glutine realizzato con cioccolato della calza della befana e frutta secca ancora in giro 😀

Ricetta: Dolce cioccolato senza glutine con noci e crema

Ingredienti

  • Per 4 dolcini
  • 100 grammi di cioccolato
  • 1/2 polpa di mango
  • 1 cucchiao di mascarpone
  • 1/2 cucchiaio di premuta d’arancia
  • cannella o cassia in polvere
  • 3 noci
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino da the di miele
  • buccia di mango

Procedimento

  1. Sciogliere il cioccolato con 2 cucchiai di acqua.
  2. Stendere su carta forno e mettere in freezer.
  3. Preparare la crema:
  4. Inserire nel boccale del mixer la polpa di mango, il mascarpone, la cassia in polvere o la cannella, il succo d’arancia e frullare.
  5. Aggiungere le noci spezzettate grossolanamente.
  6. Prelevare il cioccolato dal freezere e tagliarlo in quadrati, farcire con la crema, creando 2 strati di crema e 3 di cioccolato, mettere in freezer e preparare il caramello.
  7. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero, il miele e un cucchiaio di acqua e aggiungete le bucce di mango tagliate a striscioline, 10 minuti dopo il bollore.
  8. Prelevare il dolcini dal freezer e guarnire con il caramello lasciato intiepidire.
  9. Potete rimettere tutto in freezer fino al momento di servire perchè il caramello tenderà a sciogliere il cioccolato, io ho fatto così ed è ottimo, oppure servire subito.
  10. Bon appétit..

Preparation time: 20 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 2

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

 

dunque con questa ricetta partecipo ai contest:

di Il mio saper fare e di Dolci e Delizie e In punta di coltello

e di Fashion Flovers (scade 31 gennaio)

Con questa ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina

 

31 commenti su “Dolce cioccolato senza glutine con noci e crema

  1. Buona domenica Vicky, intanto chiedo perdono della mia latitanza al tuo blog…ma ho captato nell’aria che se arrivavo qui trovavo questo fantastico dolce….mamma mia che bontà….dalle tue mani arte davvero! ciao carissima

  2. Interessante il tuo blog e …questo dolce al cioccolato? Semplicemente delizioso e goloso!
    Da oggi ti seguo volentieri e se ti va passa pure da me!
    Ciao e buona domenica!

  3. Vickyyyy… è un sacco che non passo, troppo presa dalle mie torte!!!! Ma quante cose buone ho visto, sei troppo brava! E che bello il blog, mi piaceeeeee ^_* Baci

  4. Ma che bontà ma che bontà ma che cos’è questa robina qua *-* che meraviglia!! È una golosissima combinazione di gusti e sapori! Poi mi piacciono tutte queste ricette senza glutine che stai postando così nessuno deve rinunciarci. Baci, buona serata di fine weekend!

  5. Ciao 🙂 Ti rispondo anche qua alla domanda sulle farine di riso.
    La farina di riso della nutrifree esiste in due versioni, una finissima e una un po’ più grossa. La seconda è utilissima per dare maggiore consistenza agli impasti, la brisèe infatti non si è sbriciolata e ha una consistenza ottima!
    Non conosco la tua marca, comunque io in genere uso farine di riso finissime per i dolci soffici (di farine di riso fini ce ne sono di diverse marche, anche la vitalnature è buona) e invece più grosse quando mi serve consistenza (di grosse conosco solo la nutrifree).

  6. e’ meglio avere delle mono porzioni,e poche, perche’ davanti ad una torta intera credo che sarebbe difficile trattenersi dal mangiarla tutta,posso immaginare che delizia!

Lascia un commento