Detersivo per piatti fai da te ecologico semplicissimo

Detersivo per piatti fai da te ecologico semplicissimo

Un post intelligente o almeno spero! Detersivo per piatti fai da te ecologico, non ci credete? provate!Come risparmiare in casa! I consigli della nonna ritornano sempre utili! Penso che la maggior parte di noi almeno una volta abbia usato un detersivo per piatti fatto in casa! come? limone? aceto? bicarbonato? li avete mai usati per pulire stoviglie in cucina? credo di si 🙂 ecco questa non è altro che una semplice ricetta per ottenere un flacone di circa mezzo litro di detersivo per piatti fai da te ecologico, rispetto per l’ambiente, risparmio e stoviglie lucenti!

Tempo fa mio marito mi fece notare un articolo su come fare il detersivo per piatti fai da te ecologico, appunto detersivo fatto in casa, da poco ripensavo a quel post l’ho ripescato e mi sono messa all’opera, è semplice auto produrre un detersivo per piatti biologico, pochi ingredienti, limoni aceto e sale e se volete un pizzico di bicarbonato.. ne basta un po’ sopra una spugnetta per lavare piatti e pentole, se volete lucidare l’acciaio o togliere il calcare da pentole basta lasciare agire un po’ di questo detersivo con acqua.. splenderanno!

Ovviamente si può anche bere 😀 un po’ salato devo dire ma nel caso avete bambini in casa l’idea non è male, comunque io lo sto usando tutti i giorni 🙂

Seguimi in cucina oggi vi aiuto a lavare i piatti!! Detersivo per piatti fai da te ecologico semplicissimo!

La ricetta è presa da QUI
Ti potrebbero interessare:

Ricetta: Detersivo per piatti fai da te ecologico semplicissimo

Ingredienti

    • 8 limoni biologici
    • 800 ml di acqua;
    • 300 gr sale;
  • 200 ml aceto;

Procedimento

  1. Bollire i limoni interi in pentola finché non diventano morbidi: bucateli con una forchetta, se i denti affondano facilmente spegnere il fuoco.
  2. Tagliate i limoni in piccoli pezzetti, eliminate i semi e ridurre tutto a una poltiglia fine.
  3. Verificate ora la consistenza del frullato se è necessario usate un colino a maglie non troppo strette e filtrate tutto considerate che dovrà passare attraverso un beccuccio.
  4. Versate la poltiglia negli 800 ml d’acqua, aggiungete l’ aceto il sale fino.
  5. Fate bollire il tutto tenendo la pentola sotto controllo perchè può fuoriuscire, aggiungete il bicarbonato se volete.
  6. Mescolate con un mestolo di legno fino a quando non vi sembra di aver ottenuto la giusta consistenza ne troppo liquido ne troppo solido, circa 10-15 minuti dopo il bollore.
  7. Una volta raffreddato, travasatelo nel flacone, io ho ottenuto quasi due litri di detersivo perchè ho usato dei limoni piuttosto grandi, se siete abituati alla schiuma e non potete farne a meno aggiungete un po’ di detersivo per piatti nel flacone, qualche goccia eh mi raccomando! conservate in frigo è meglio.
  8. Buon divertimento 🙂

Preparation time: 30 minute(s)

Cooking time: 30 minute(s)

Number of servings (yield): 1

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

detersivo-ecologico-fatto-in-casa-1

2 Risposte a “Detersivo per piatti fai da te ecologico semplicissimo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.