Crostata sbriciolata alla crema e gocce di cioccolato

Crostata sbriciolata alla crema e gocce di cioccolato, ricetta facile, dolce veloce ottimo dopo pranzo o cena, perfetto per ospiti allimprovviso.

Deliziosa la crostata sbriciolata alla crema pasticcera arricchita da gocce di cioccolato, altro dolce preparato per il mio compleanno, semplice, leggero in bocca, scioglievole e cremoso, delicata se non fosse ovviamente per la base al burro.

La ricetta della crostata sbriciolata alla crema è molto semplice, una pasta frolla sbriciolata arricchita da una semplice crema con l’aggiunta di goccine che piace a grandi e piccini, ottima dopo pranzo ma anche dopo cena o se avete degli ospiti all’improvviso, farete bella figura.

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata sbriciolata alla crema!

Crostata sbriciolata alla crema e gocce di cioccolato vickyart arte in cucina Crostata sbriciolata alla crema e gocce di cioccolato vickyart arte in cucina

Crostata sbriciolata alla crema e gocce di cioccolato

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 200 g di farina per dolci (quella che utilizzate d’abitudine)
  • 50 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 1 uovo
  • Per farcire:
  • 250 g di crema pasticcera QUI
  • 3-4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Preparate la crema pasticcera e lasciate raffreddare poi aggiungete le gocce di cioccolato.
  2. Preparate l’impasto base: versate la farina in un recipiente, unite il burro morbido, l’uovo e lo zucchero, lavorate con le mano fino ad ottenere un composto sbricioloso.
  3. Potete versare tutto in un robot a lame, dovreste ottenere l’effetto sbricioloso, io l’ho fatto con il bimby, pochi secondi.
  4. Prelevate l’impasto, versate la maggior parte in una teglia da 20 cm rivestita da carta forno, create un bordino di 2 cm.
  5. Farcite la crostata con la crema e ricoprite con le briciole tenute da parte.
  6. Infornate a 180° per circa 30 minuti, a doratura della parte superiore, ovviamente fate attenzione al vostro forno e controllate che la base sia cotta, in caso contrario, toglietela dallo stampo e proseguite la cottura poggiandola sulla leccarda del forno per avere una cottura uniforme ed omogenea.
  7. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.