Crostata morbida mascarpone e nutella

Crostata morbida mascarpone e nutella, ricetta facile e veloce, dolce ripieno con mascarpone, ricetta golosa, idea per merenda o colazione, crostata sofficissima e scioglievole

Crostata morbida mascarpone e nutella

Un dolce semplice da realizzare e veloce, una crostata morbida con mascarpone e nutella una variante di quest’altra QUI decisamente poco dolce, piacevole, morbida e cremosa al punto giusto, se non vi piace la nutella eliminatela oppure sostituitela con la vostra crema spalmabile preferita.

Un dolce da merenda perfetta anche a colazione per i più golosi, non ci sono i tempi di attesa per la frolla, si stende farcisce e inforna, una crostata morbida con mascarpone e cucchiaiate di nutella golosissima!

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata morbida con mascarpone!

Crostata morbida mascarpone e nutella vickyart arte in cucina Crostata morbida mascarpone e nutella vickyart arte in cucina

Recipe: Dolce

Cuisine: Italian

Author: Vickyart

Prep time: 30 mins

Cook time: 30 mins

Total time: 1 hour

Serves: 6

Crostata morbida mascarpone e nutella

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 20 g di cacao
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 2 tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 60 ml di latte circa
  • Per la farcitura:
  • 1 uovo
  • 250 g di mascarpone
  • nutella o crema spalmabile preferita

Instructions

  1. Preparate la pasta frolla.
  2. Versate nel vostro robot la farina, il cacao, lo zucchero, il burro e i tuorli, avviate la macchina e aggiungete a filo il latte.
  3. L’impasto si presenta morbidissimo leggermente appiccicoso.
  4. Stendete metà dell’impasto nella vostra tortiera rivestita da carta forno se serve aiutatevi spolverando le mani con la farina.
  5. Montate il mascarpone con le fruste a mano in modo da renderlo più morbido e aggiungete un uovo, mescolate per bene poi versate sulla base.
  6. Con il cucchiaio sistemate dei ciuffetti di nutella sulla farcitura.
  7. Stendete l’altra metà di frolla e ricoprite il dolce.
  8. Se troppo morbida, spolverate un foglio di carta forno, oppure oliatelo, versate la frolla stendetela con le mani e poi la capovolgete sul dolce.
  9. Infornate a 180° forno preriscaldato per circa 30 minuti
  10. Bon appétit..

9 Risposte a “Crostata morbida mascarpone e nutella”

  1. Scusate ma ci deve essere un pò di confusione con le uova….Nel punto due parla di uovo al singolare da aggiungere all’impasto della frolla…..poi al punto 5 parla ancora di un uovo da aggiungere al mascarpone…..però nella ricetta ci sono 2 tuorli e 1 uovo (quest’ultima per la farcitura) . Non sono una neofita però la crema di mascarpone per il tiramisù per esempio la faccio con solo tuorli in genere….e questa ricetta mi confonde un pò ………Com’è esattamente ?? Grazie !

    1. sono 2 tuorli per la frolla un uovo intero per la crema che ovviamente poi va cotta.. nel procedimento si ho scritto uovo anzichè tuorli -.- grazie ho sistemato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.