Corona di pan brioche farcita centrotavola natalizio

Corona di pan brioche rustico ripieno con broccoletti prosciutto e formaggio, idea centrotavola natalizio, facile da realizzare, sofficissimo.

Corona di pan brioche ripieno centrotavola natalizio

Che ne dite di fare questa bella corona di pan brioche come centrotavola natalizio? il ripieno poteve deciderlo voi, io ho scelto broccoletti friarielli con prosciutto e scamorza è buonissima! di erto fa la sua bella figura in tavola, che ve ne pare?

La ricetta della corona di pan brioche rustico è semplice e anche veloce, la sua composizione lo è altrettanto, basta seguire le immagini passo passo per la realizzazione della rosa che deve contenere la candela ma niente di difficile!

Segimi in cucina oggi c’è la corona di pan brioche ripieno centrotavola natalizio!
Tutti i miei dolci di Natale QUI

Dolci di Natale napoletani

Primi piatti per Natale

Corona di pan brioche ripieno centrotavola natalizio ricetta vickyart arte in cucina

Corona di pan brioche ripieno centrotavola natalizio ricetta vickyart arte in cucina


Corona di pan brioche farcita centrotavola natalizio

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti

  • Per la pasta brioche:
  • 500 gr di farina 00
  • 250 ml di latte o acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 30 ml di olio
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • Per il ripieno:
  • 1 kg di broccoletti friarielli
  • 150 gr provola
  • 150 g di prosciutto cotto
  • Per la decorazione
  • 1 tuorlo e latte
  • mandorle a lamelle

Instructions

  1. Sciogliere il lievito nell’acqua o latte come preferite , versare nella ciotola del robot, aggiungere la farina, avviate la macchina al minimo e aggiungete l’uovo, poi il sale e in ultimo l’olio.
  2. Formate la palla e mettete a lievitare 2 ore in una ciotola coperta con pellicola da cucina e panno nel forno precedentemente riscaldato ad una temperatura bassa (30°)
  3. Con il bimby: versate il latte e il lievito mescolate vel 1 10 secondi.
  4. Aggiungete tutti gli ingredienti tasto spiga 3 minuti.
  5. Preparate la verdura per il ripieno.
  6. Lavate con cura i broccoletti, eliminate la parte legnosa, e cuocete tutto in padella con un filo di olio e acqua con coperchio chiuso a cottura lasciate raffreddare.
  7. Prelevate l’impasto, staccatene un pezzetto di circa 60 grammi e stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata, formate un rettangolo di 20 cm x 50 cm (circa)
  8. Farcite il rettangolo con la verdura il formaggio e il prosciutto poi arrotolatelo per bene, tagliatelo a fette, io ne ho sistemate 11 sappiate che la rosa centrale deve toccare di poco le varie girelle perchè poi lieviteranno, guardate l’immagine, quindi è possibile che vi avanzi qualche girella dall’impasto.. la cuocerete a parte di certo non va buttata.
  9. Prepariamo la rosa, se seguite le immagini la realizzazione è semplicissima.
  10. Stendete il pezzo di impasto che avete messo da parte, dovete ottenere un rettangolo di circa 7-8 cm per 15-16 non fa niente se sarĂ  un po’ piĂ¹ lungo o piĂ¹ largo.
  11. Tagliatelo in due nel senso della lunghezza in modo da ottenere due strisce lunghe di circa 4 cm x 15 cm.
  12. A questo punto se abbiamo un bicchierino da metallo lo rivestiamo di carta forno oppure possiamo utilizzare una pallina di carta forno delle dimensioni della nostra candela, posizionatelo all’inizio della striscia e avvolgetelo, guardate le immagini.
  13. Prendiamo il pezzo e appoggiamolo anche sulla seconda striscia facendo capitare l’apertura del primo al di sotto (vedi img 3) arrotolare per bene senza stringere troppo.
  14. Con le forbici fare dei piccoli taglietti e aprire i petali della rosa come da foto.
  15. Posizionate la rosa al centro della teglia rivestita da carta forno, sistemare le varie girella intorno come da foto.
  16. Mettete a lievitare 15-20 minuti nel forno precedentemente intiepidito, poi togliete la corona di pan brioche, accendete il forno a 200°
  17. Spennellate con una miscela di latte e tuorlo aggiungete le mandorle a lamelle e infornate.
  18. Cuocete per i primi 10 minuti a 200° poi abbassate a 180° per altri 10-15 minuti, controllate comunque sempre il forno dopo i 15 minuti..
  19. Bon appétit..

9 Risposte a “Corona di pan brioche farcita centrotavola natalizio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.