Cornetti brioche salati gusto pizza e salumi

CORNETTI BRIOCHE SALATI GUSTO PIZZA e salumi ricetta facile con formaggio, ricetta facile, idea sfiziosa per la cena, ottimo finger food per feste di compleanno o per buffet, congelabili sia cotti che crudi.

Semplici e molto buoni i cornetti brioche salati sono perfetti per la cena o semplicemente se volete stuzzicare qualcosa di buono e sfizioso al posto della solita pizza magari, sono congelabili, quindi, ottimi anche per feste di compleanno e buffet.

La ricetta dei cornetti brioche salati è quella di un comune pan brioche con l’uovo e il latte, qui abbiamo aggiunto il sale e l’olio, restano morbidi e piacevoli al gusto con i salumi e la salsa di pomodoro.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i cornetti brioche salati gusto pizza!

Cornetti salati soffici e veloci da farcire

Cornetti veloci prosciutto e mozzarella

STUZZICHINI di PASQUA sfiziosi e veloci

Cornetti brioche salati gusto pizza e salumi vickyart arte in cucina Cornetti brioche salati gusto pizza e salumi vickyart arte in cucina

Cornetti brioche salati gusto pizza e salumi

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • 6 g di lievito di birra
  • Per farcire:
  • 150 g circa di misto salumi e provola a cubetti
  • salsa di pomodoro

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito nel latte freddo o acqua e versatelo nel robot.
  2. Unite la farina, avviate la macchina, aggiungete olio e uovo, se l’impasto fosse troppo duro aggiungete un po’ di latte.
  3. Deve risultare sodo ed elastico, lavorabile, a seconda delle farina potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di liquidi o altra farina, il rapporto gusto sarebbe poco più della metà di liquidi sul totale della farina.
  4. In questo caso abbiamo 300 g di farina, 100 ml di latte e circa 60 g peso di un uovo, unite gli ingredienti e se vi sembra troppo appiccicoso aggiungete altra farina.
  5. Prelevate l’impasto formate una palla e mettete a lievitare in una ciotola coperta con pellicola nel forno spento, all’incirca 3 ore.
  6. A lievitazione, stendete l’impasto formando una sorta di pizza, ritagliate 8 spicchi, fate un piccolo taglio alla base e farcite al centro con i salumi, formaggio e salsa di pomodoro.
  7. Arrotolateli e sistemateli sulla leccarda rivestita da carta forno.
  8. lasciate riposare 20 minuti.
  9. Accendete il forno a 180° riscaldatelo un po’ e infornate i cornetti salati per 15 minuti forno ventilato o statico, l’importante è che devono dorare, quindi fate attenzione al vostro forno.
  10. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.