Come fare una buona pizza napoletana

Come fare una buona pizza napoletana.. mi verrebbe da dire, se non hai un bel forno a legna scordati la pizza! in effetti sarebbe così 🙂 ma per fare una buona pizza occorrono farina giusta, giusta lievitazione, acqua… impasto molle, quasi e leggermente appiccicoso, meglio se si ha impasto da riporto, ovvero pasta madre..

Come fare una buona pizza napoletana

In pizzeria preparavamo l’impasto la sera nella planetaria con avanzo di impasto del giorno precedente per poi preparare le pagnotte.

A casa il forno è la metà della temperatura ideale ma ci arrangeremo 🙂

La pizza napoletana è bassa, bassa al centro con bordo alto e soffice, se alta diventa poi una focaccia, altro tipo di lavorazione..

La farina dovrebbe essere medio forte per cui ho optato per una miscela di manitoba e farina 00 per dolci..

Vi lascio le dosi per 4 pizze tonde di circa 200 grammi, l’impasto va fatto la sera prima.

La ricetta modificata è presa da QUI

Ti potrebbe interessare:

Ricetta: Come fare una buona pizza napoletana

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti

  • 250 grammi di farina manitoba oppure 0
  • 150 farina tipo 00
  • 500 grammi di acqua
  • 2 cucchiai di sale
  • 50 grammi di lievito madre QUI la pizza napoletana con lievito di birra provata con soddisfazione da un bel numero di blogger
  • condimento olio pomodoro e basilico

Procedimento

  1. Sciogliere il lievito con acqua, aggiungere metà della farina e impastare 5 minuti, poi aggiungere il sale la restante farina e continuare ad impastare altri 15 minuti con una planetaria.
  2. Io ho usato il bimby, ho sciolto lievito con acqua 10 sec. vel.1 poi aggiunto metà farina e ho impastato 2 minuti tasto spiga, poi la restante farina per 5 minuti.
  3. Prelevare l’impasto che risulta appiccicoso, ricordo che ho usato la pasta madre, quindi ho aggiunto un po’ di farina per formare la palla da mettere a lievitare coperta con un panno umido, per due ore.
  4. Riprendete l’impasto e fate le pagnotte da mettere a lievitare tutta la notte..
  5. Prendere l’impasto e stenderlo con un mattarello, mettere nelle teglie, io le ho lasciate lievitare un po’, 15 minuti, condire e cuocere in forno preriscaldato a 250° 10-15 minuti..
  6. L’impasto è soffice, la pizza bassa al centro con contorno più alto..
  7. Bon appétit..

Preparation time: 30 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Number of servings (yield): 4

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

Con questa ricetta partecipo al contest di: Ale’s Kitchen e Le chateau de gourmandises

10 Risposte a “Come fare una buona pizza napoletana”

  1. questa è la mia ricetta e vi assicuro che è meglio della pizza al piatto di una pizzeria.700gr farina manitoba,300gr farina00,50gr olio.poi miscelate in una terrina 500gr di acqua con 7-10 gr di lievito di birra e un cucchiaio di zucchero e impastare il tutto (non tenete l impasto troppo molle altrimenti la pizza nel forno con il condimento rimane bagnata al centro)fare lievitare per 2 ore poi formare delle palline da 200gr e far lievitare per 1ora schiacciare e mettere in una padella ben calda a mo di piadina toglierle a metà cottura farle raffreddare e congelarle per usarle quando servono ricordate forno a 240 gradi statico e sulla griglia BUON FERRAGOSTO A TUTTI

    1. già fatta così con olio nell’impasto e cottura in padella, ovvio ho presentato una ricetta diversa e un classico..

  2. Appena sfornate….una piegata in quattro da quelle pizzerie intorno alla stazione che te le danno bollenti nella carta del pane e si mangia per stada!
    farncesca

  3. tesoro premesso che io adoro la pizza, quella napoletana doc, avendo avuto il piacere e l’onore di crescere con questa prelibatezza… effettivamente concordo con te che pizza a legna e pizza in forno sono due cose distinte e separate.. la pasta madre poi fa la differenza.. la pizza è sicuramente più leggera e digeribile… la pizza che di solito realizzo e “piumosa” come la chiama mia sorella 😀 una via di mezzo tra la pizza e la focaccia .. forse mi sono così scioccata delle pizze romane (suole di scarpe) hahaha che non riesco che a produrre pizze di almeno 1cm e mezzo.. devo dire però che mi fido molto della tua cucina e dei tuoi impasti.. proverò la tua ricetta appena ho un attimo di tempo ! mi intriga tantissimo… bravissima! foto appetitose e splendide che rappresentano un risultato eccellente! un abbraccio tesoro buon ferragosto:*

  4. Beh che dire, torno oggi dalle ferie e passando a trovarti ho il piacere di vedere uno dei miei piatti preferiti….Gnam…a presto riprenderò con il blog.

  5. Grazie per la ricetta, sembra stupenda. Ma mi domando se non è troppa acqua per così poca farina? 400 grammi verso 500 dí acqua…

      1. Grazie. È riuscita benissimo. Io uso la pietra nel forno. Il risultato è molto più buono che nella teglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.