Cioccolatini ripieni

Cioccolatini ripieni e bevanda al melograno

Questo post è un po’ lunghetto perciò allacciatevi le cinture.. si parte!!

Dunque si tratta di un dolcetto piccolo piccolo studiato appositamente per partecipare a due contest, non solo, essendo predominante il colore rosa colgo l’occasione per ricordare la campagna per la prevenzione dei tumori al seno..

Il contest del gattoghiotto di Ambra, prevede la “creazione di un dolcetto di quelli che trovano di sicuro un amgolino nello stomaco dopo pranzo! Uno di quei dolcetti  gustosi che mangi in un solo boccone!

Questo dolcetto parte da una base di cioccolato fondente, con una crema di ricotta e panna e per finire una gelatina di melograno.. il tutto guarnito da un chicco messo in bella mostra e qualche fogliolina di menta..

La realizzazione è semplicissima e veloce.. .

Non posso essere molto precisa con le dosi comunque per la realizzazione di questi tre dolcetti ho utilizzato quanto segue:

Cioccolatini ripieni e bevanda al melograno

Ingredienti:

80 grammi di cioccolato fondente

50 grammi di ricotta

50 ml di panna per dolci

Per la gelatina:

300 grammi di chicchi di melograno

succo di limone verde o lime

100 grammi di zucchero


Per la guarnizione:

succo di melograno

mezzo foglio di colla di pesce

Procedimento:

Innanzitutto prepariamo la gelatina lasciando i chicchi di melograno in un recipiente con limone e zucchero per un po’..

Mettere nel microonde a massima velocità per due minuti.

Spegnere, aspettare un minuto e tritare con il minipiner, poi filtrare con un colino per eliminare i semi.. sistemare in un vasetto di vetro in frigorifero.

Sciogliamo il cioccolato  in un pentolino con un goccio di latte..  raffreddiamo un po’ e muniamoci di una piccola sac a poche formata con un cono di carta forno a bocca molto piccola e decoriamo l’interno di un pirottino di carta, poi mettiamo in frigo o freezer per pochi minuti.

A parte montiamo la panna e uniamo la ricotta..

Mettiamo a mollo la gelatina con un po’ d’acqua poi strizziamola e mettiamola in un pentolino sul fuoco con un po’ di succo di melograno preparato in precedenza..

Prendiamo i nostri dolcetti, con una siringa riempiamoli di crema alla ricotta e terminiamo il tutto con gelatina e chicco di melograno..

Per il contest del Bistrot bisogna preparare un dolcetto e una bevanda abbinata.. elemento da tener presente è il cioccolato e bisogna rispettare i colori dell’autunno quali marrone, rosso, bianco, arancio ecc..

Quindi al dolcetto aggiungo la bevanda con succo di melograno con qualche chicco all’interno e una fettina di limone più una per la decorazione..

Bon appétit…

Per il contest del Bistrot bisogna preparare un dolcetto e una bevanda abbinata.. elemento da tener presente è il cioccolato e bisogna rispettare i colori dell’autunno quali marrone, rosso, bianco, arancio ecc..

Quindi al dolcetto aggiungo la bevanda con succo di melograno con qualche chicco all’interno e una fettina di limone più una per la decorazione..

18 Risposte a “Cioccolatini ripieni”

  1. Complimentissimi Vicky, buoni di sicuro e bellissimi davvero, bella presentazione!!! 😉

  2. Vicky, anche io ho postato in rosa oggi e con un dolcetto al cioccolato, (che combinazione ^:*) ma di certo non così originale come il tuo! Complimenti davvero! Sempre barvissima!

  3. che meraviglia!!!! Vicki sei un’artista a tutto campo, ogni vota che vengo qua mi incanti!!!! non ho parole per dirti quanto sei brava!!!

  4. Eccomi!!!Ma che delizia!!Vanno benone! Aggiorno subito la lista dei partecipanti e faccio un grosso in bocca al lupo!!!!Smack!

  5. VIcky mi piacciono tantissimo. Sono molto belli. Avevo anche io dei melograni e volevo fare qualcosa…ma ne è rimasto solo uno ora…
    E poi con le foto sei bravissima. Quest’ultima foto è proprio bella. Bellissima ricetta vicky e stupenda preparazione! Ciaoooooooo …
    (p.s.: scusate l’assenza…)

  6. Quando “l’arte” incontra la cucina… poesia per gli occhi e muscia dolcissima per lar la bocca. Complimneti per questa incantevole alchimia.

    Buona giornata

  7. Mmm…il cioccolato fondente col melograno messi d’accordo dalla panna…mi verrebbe voglia di assaggiarli…messi in scatola si possono anche spedire!!! 😉
    Piacere…Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.