Ciambellone al liquore Strega con cioccolato

Ciambellone al liquore Strega con cioccolato, dolce da colazione o merenda da preparare in poco tempo, alto e soffice, ricetta veloce e facile, profumatissimo.

Ciambellone al liquore Strega con cioccolato

Buonissimo ciambellone al liquore Strega, perfetto per la colazione o la merenda, si prepara in poco tempo, è morbidissimo, un dolce semplice che piace molto anche ai bambini con l’aggiunta di pezzi di cioccolato, ovviamente facoltativi.

La ricetta del ciambellone al liquore è semplicissima, me l’ha passata la cugina di mio padre, lei bravissima a fare i dolci, ho approfittato della sua bravura per preparare un dolce da colazione davvero molto buono.

Se preferite potete sostituire la margarina con burro oppure olio e il liquore Strega con il rhum, volendo si può aggiungere anche buccia di limone o arancia a seconda del periodo o della vanillina.

Seguitemi in cucina oggi c’è il ciambellone al liquore strega!

Ciambellone al liquore Strega con cioccolato vickyart arte in cucina Ciambellone al liquore Strega con cioccolato vickyart arte in cucina

Ciambellone al liquore Strega con cioccolato

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 300 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1/2 bicchiere di liquore Strega o rhum
  • 125 g di margarina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • gocce di cioccolato o cioccolato fondente tagliato a coltello

Procedimento:

  1. Sciogliete la margarina.
  2. Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle ben spumose.
  3. Aggiungete la farina con il lievito setacciati e la margarina sciolta, un po’ alla volta, spatolando dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio di legno.
  4. Unite pezzetti di cioccolato fondente tagliati a coltello oppure delle goccine.
  5. Versate tutto in uno stampo a ciambella da 26 cm imburrato e infarinato, infornate nel forno caldo a 180° per circa 40 minuti, fate sempre prova stecchino.
  6. Bon appétit
 

Lascia un commento