Ciambelle alla marmellata con ricotta soffici

Ciambelle alla marmellata con impasto alla ricotta, sofficissime e senza burro e olio, ciambelle di pasta brioche per colazione o merenda.

Ciambelle alla marmellata con ricotta soffici

Buonissime e soffici, senza burro e olio le ciambelle alla marmellata con la ricotta, sono perfette anche in questa stagione, sono leggere e molto buone, l’ideale per la colazione o la merenda di grandi e bambini.

La ricetta delle ciambelle alla marmellata è molto semplice, la ricotta sostituisce il burro, quindi i grassi vengono presi da lì, se avete problemi di intolleranze eliminatela e sostituitela con altro latte. Ovviamente questo è un impasto base, potete farcire le ciambelle come preferite.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le ciambelle alla marmellata!

Ciambelle alla marmellata con ricotta soffici vickyart arte in cucina Ciambelle alla marmellata con ricotta soffici vickyart arte in cucina

Ciambelle alla marmellata con ricotta soffici

Qui consigli light

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti

  • 40 g di ricotta
  • 30 ml di succo di limone
  • 120 ml di latte
  • buccia di limone
  • 310 g di farina
  • 40 g di zucchero
  • 4 g di lievito
  • 1 uovo
  • marmellata ai frutti di bosco o quella che preferite

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito nel latte, freddo, e versatelo nel robot.
  2. Unite la farina e lo zucchero, avviate la macchina e aggiungete lo zucchero, il succo e la buccia di limone, poi l’uovo, fatelo incordare.
  3. Se serve aggiungete un po’ di farina l’importante è che l’impasto non sia appiccicoso, deve restare morbido, ma non attaccare troppo alle dita.
  4. prendetelo e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio, con questa dose di lievito e il caldo dovrebbe lievitare in due-tre ore.
  5. A lievitazione prelevate l’impasto, dividetelo in pezzi da 80-100 g stendeteli a formare un rettangolo, farcite con la marmellata, richiudete per bene e poi attorcigliatele su se stesse prima di chiuderle a ciambella.
  6. Mettetele a lievitare altri 20 minuti sulla leccarda del forno rivestita dalla carta.
  7. Trascorso il tempo accendete il forno a 180° fatelo riscaldare poi infornate per 10-15 minuti.
  8. Bon appétit
 

Lascia un commento