Cheesecake alla ricotta e cioccolato senza forno

Cheesecake alla ricotta e cioccolato senza forno, dolce freddo facile e veloce, dolce dopo pranzo perfetto per feste e buffet, per ospiti all’improvviso.

Cheesecake alla ricotta e cioccolato senza forno

Un dolce semplicissimo da preparare, senza burro, una farcitura leggera per la cheesecake alla ricotta e cioccolato, ovviamente se non utilizzate la panna, questa vi aiuterà a rendere i dolce più cremoso e a solidificarsi prima ma aumentano le calorie.

La ricetta della cheesecake alla ricotta e cioccolato è perfetta dopo pranzo o cena o se non volete cenare e preferite solo una bella fetta di dolce fresco e leggero, una sorta di piatto unico ma dolce, con questo caldo ci vuole proprio, inoltre è senza forno e senza robot, la ricotta potete lavorarla a mano.

Seguitemi in cucina oggi c’è la cheesecake alla ricotta e cioccolato!

Cheesecake alla ricotta e cioccolato senza forno vickyart arte in cucina Cheesecake alla ricotta e cioccolato senza forno vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Cheesecake alla ricotta e cioccolato senza forno

Ingredienti:

  • 200 g di biscotti al cacao
  • 80 g di ricotta o burro
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte
  • 500 g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero facoltativi (io non li ho messi)

Procedimento:

  1. Tritate i biscotti con la ricotta, l’impasto deve risultare leggermente umido per poter essere sistemato nella tortiera, se è ancora sbricioloso aggiungete un po’ di ricotta o burro.
  2. Prendete il composto sistematelo in uno stampo da 20 cm livellate per bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in freezer.
  3. Spezzettate il cioccolato.
  4. Riscaldate il latte, appena giunge a bollore, non dovete bollirlo, versatelo sul cioccolato e scioglietelo mescolando con un cucchiaio di legno, lasciate addensare un po’ poi spegnete e lasciatelo riposare e raffreddare.
  5. Lavorate la ricotta con lo zucchero, unite il cioccolato e versatelo nello stampo, potete montare anche 100 m di panna da aggiungere al composto, vi aiuterà a farla rassodare prima,decorate il dolce con cacao.
  6. Conservate in freezer un oretta se dovete consumarla subito, oppure tutta la notte ma ricordate di toglierla mezz’ora prima di servirla dal congelatore.
  7. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.