Charlotte di pandoro con mascarpone e cioccolato

Charlotte di pandoro con mascarpone e cioccolato, dolce per le feste facile da preparare, idea semplice e veloce da realizzare ottimo dolce per Capodanno, le festività natalizie, idea per riciclare il pandoro.

Charlotte di pandoro con mascarpone e cioccolato

Un dolce molto semplice e davvero golosissimo, la charlotte di pandoro farcita con mascarpone e panna profumata al rhum e cioccolato è un dolce perfetto per le feste, ovviamente e decisamente molto calorico lo so, ma alla dieta ci pensiamo dopo :-p

La ricetta della charlotte di pandoro è semplicissima, potete prepararla in anticipo e tenerla in congelatore o in frigo, si presenta bene sulla tavola una torta con il pandoro un po’ insolita ma vi garantisco che è buonissima da provare insomma.

Seguitemi in cucina oggi c’è la charlotte di pandoro!

Charlotte di pandoro con mascarpone e cioccolato vickyart arte in cucina Charlotte di pandoro con mascarpone e cioccolato vickyart arte in cucina

Charlotte di pandoro

Charlotte di pandoro qui altre idee

Charlotte al pandoro con mascarpone e cioccolato

Ingredienti:

  • 1/2 pandoro
  • 200 g di mascarpone
  • 250 ml di panna
  • 1-2 cucchiai di rhum
  • 1 cucchiaio di rhum per la bagna
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 ml di panna

Procedimento:

  1. N.B Ho utilizzato 1/2 pandoro, 2 fette sono servite per il ripieno, ho tagliato le fette in modo che sporgessero di un paio di cm dallo stampo e ho conservato i ritagli.
  2. Tagliate il pandoro a fette, tagliate ogni fetta a metà nel senso della lunghezza e poi ancora a metà nel senso della larghezza, in pratica da ogni fette ricaverete 4 pezzi.
  3. Bagnateli velocemente in una soluzione di acqua e rhum e sistemateli accavallandole leggermente all’interno di uno stampo rivestito da pellicola oppure utilizzate il cerchio apribile come ho fatto io del diametro all’incirca 18 cm, sistemate dei pezzetti anche alla base, al centro.
  4. Mettete in congelatore.
  5. Montate la panna con il mascarpone e il rhum se preferite aggiungete 2 cucchiai di zucchero io non li ho messi.
  6. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il latte.
  7. Farcite con un primo strato di crema poi colate del cioccolato con un cucchiaio, fate uno strato di pezzetti di pandoro, ancora uno di farcia, cioccolato e pandoro fino a terminare con la farcitura.
  8. Realizzate dei ciuffetti con la panna per decorare e mettete in congelatore 40 minuti se vi serve in giornata oppure in frigo tutta la notte.
  9. Quando lo prelevate decorate con cioccolato fuso e pezzetti tagliati al coltello
  10. Bon appétit
 

Un commento su “Charlotte di pandoro con mascarpone e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *