Brioche veloci sfogliate veloci ricetta dolce sfiziosa

Brioche veloci sfogliate veloci ricetta dolce sfiziosa, senza impasto brioche, pasta sfoglia veloce senza ricotta, ricetta facile, dolci sfogliati, brioche alla marmellata di mirtilli, dolci veloci

Brioche veloci sfogliate veloci ricetta dolce sfiziosa

Una sfiziosissima idea come dolce da merenda che vi piacerà di sicuro, le brioche sfogliate, si, ma veloci da realizzare, in meno di un ora chi ha un po’ di pratica, altrimenti un oretta compreso la cottura, e poi sono veramente buone.

La ricetta delle brioche veloci sfogliate è facilissima, per caso mi è venuta l’idea di fare questo tipo di sfoglia, il risultato? provate e fatemi sapere, sono ottimi dolci da merenda o colazione possono essere congelati e sono perfetti per feste di compleanno.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le brioche veloci sfogliate!

Brioche veloci sfogliate veloci ricetta dolce sfiziosa vickyart arte in cucina Brioche veloci sfogliate veloci ricetta dolce sfiziosa vickyart arte in cucina Brioche veloci sfogliate veloci ricetta dolce sfiziosa vickyart arte in cucina

Brioche veloci sfogliate

Brioche sfogliate veloci ricetta dolce sfiziosa e deliziosa
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 5

Brioche sfogliate veloci ricetta dolce sfiziosa

QUI ALTRE RICETTE

Ingredients
  • farina
  • acqua o latte
  • lievito per dolci
  • burro
Instructions
  1. Per circa 10-12 brioche
  2. Prepariamo il panetto di burro per la sfogliatura: impastate 100 g di burro con 120 g di farina, se non si amalgama bene aggiungete altri 20 g di burro tenete da parte.
  3. Versate nel robot 200 g di farina tipo 1 o 2 aggiungete 1 cucchiaino di lievito per dolci e 100 ml di acqua, avviate la macchina se serve aggiungete ancora 1 cucchiaio di acqua.
  4. Avete ora i due panetti, uno base e l’altro per la sfogliatura.
  5. Stendete il panetto base, formate un rettangolo come si fa per la comune pasta sfoglia, poi, stendete il panetto di burro e farina su un foglio di carta forno, in una misura più piccola del rettangolo base e posizionatelo al centro.
  6. Riportate una parte di impasto verso il centro del panetto, a coprirlo, poi riportate l’altra metà, accavallandola di 2 cm circa.
  7. Stendete con il mattarello, poi piegate a metà il il lato più lungo, vedi l’ultima foto del passo passo, avvolgete nella carta forno e mettete in congelatore 10-15 minuti.
  8. Accendete il forno a 200°
  9. Riprendete il panetto stendetelo con mattarello fate due giri di pieghe come per la comune pasta sfoglia e stendetela per un altezza di 3 mm, potete stenderla anche a 2 mm, tagliate a striscioline di 5 cm farcite con marmellata o nutella, arrotolate e sistemate sulla leccarda rivestita da carta forno.
  10. Cuocete per circa 15-20 minuti, controllate sempre il forno appena vedete che al centro ha preso colore va spento, se necessario coprite con un foglio di alluminio.
  11. N.B. i miei li ho cotti di meno per una questione di tempo, per fare le foto, ho proseguito dopo la cottura, sono perfetti, si sfogliano benissimo, anzi, tutta la parte superiore è praticamente simile alla pasta sfoglia, e all’interno restano comunque morbidi e sfogliati, per la realizzazione, cottura e posa in freezer compresa, ho impiegato poco meno di 1 ora, se ovviamente impastate a mano i tempi si prolungano.
  12. Spolverate di zucchero a velo.
  13. Bon appétit

Una risposta a “Brioche veloci sfogliate veloci ricetta dolce sfiziosa”

  1. Semplicemente fantastiche,queste briosche sono una favola! Bravissima,un’idea furba la tua
    Complimenti! Grazie di cuore per averla condivisa!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.