Brioche veloci salate con prosciutto e provola

Brioche veloci salate con prosciutto e provola, stuzzichini, ricetta semplice e sfiziosa, perfette per un aperitivo, ottime per stuzzicare davanti alla tv o se non volete perdere tempo ai fornelli.

Brioche veloci salate con prosciutto e provola

Semplici, morbidi e golose, le brioche veloci salate prosciutto e provola sono deliziose e vanno a ruba, piacciono a grandi e bambini, sono perfetti per feste di compleanno perchè si possono congelare, potete farcirle come preferite.

La ricetta delle brioche veloci salate è semplicissima, ho utilizzato il lievito istantaneo per fare prima, ma potete realizzarle anche con il lievito di birra, lasciar riposare l’impasto e poi procedere, la consistenza è diversa ovviamente.

Questi stuzzichini sono molto morbidi, se li preparate in anticipo basta scaldarli un po’, potete farcirli anche con solo formaggio o con patatine per la gioia dei bambini 😀

Seguitemi in cucina oggi ci sono le brioche veloci salate!

Brioche veloci salate con prosciutto e provola vickyart arte in cucina Brioche veloci salate con prosciutto e provola vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Brioche veloci salate con prosciutto e provola

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 2 uova
  • 160 ml di latte circa
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo oppure 8 g di lievito di birra
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 60 g di provola

Procedimento:

  1. Se utilizzate il lievito di birra ovviamente dovete lasciar riposare l’impasto fino al raddoppio prima di utilizzarlo.
  2. Versate nel robot farina e lievito setacciati, aggiungete, il sale, le uova uno alla volta, l’olio e il latte un po’ alla volta.
  3. Lavorate l’impasto fino ad ottenerlo sodo, non deve essere appiccicoso o duro, ma lavorabile, quindi il latte è preferibile metterlo un po’ alla volta, non tutte le farine assorbono allo stesso modo, alcune richiedono più liquide di altre.
  4. Prelevate l’impasto, stendetelo, formate un rettangolo e farcitelo con le fette di prosciutto e provola.
  5. Arrotolate, spennellate con olio, tagliate in pezzi di 5-6 cm circa e infornate nel forno caldo a 180° per 20 minuti, ovviamente, fate attenzione al vostro forno.
  6. Bon appétit

3 Risposte a “Brioche veloci salate con prosciutto e provola”

  1. Vi parlo da Perú. Lima mía sorella si sposa questo sábato e vorrei sapere IL valor di una piccola torta soltanto significativo dalla oportinitta io posso pagar vía bco.aspetto la sua risposta grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.