Brioche turca sfogliata ricetta facile torta dolce

Brioche turca sfogliata ricetta facile, torta di pan brioche, ricetta semplice per merenda o colazione, dolce facile, torta dolce lievitata al burro, dolce tipico, idea per feste di compleanno

Brioche turca sfogliata ricetta facile torta di pan brioche

Adoro i lievitati, per caso mi sono imbattuta nella brioche turca, una sorta di torta lievitata formata da tante girelle, spennellate di burro, risulta sfogliata se stendete un po’ di più l’impasto, a me è piaciuta così con le sue belle volute.

La ricetta della brioche turca presa qui è molto semplice, un impasto brioche comune, unica particolarità è la sua forma, una specie di torta di rose lievitata.

Non farcita, da mangiare semplicemente così ma volendo potete spennellarla di nutella o crema di nocciole, perfetta per feste e buffet.

Seguitemi in cucina oggi c’è la brioche turca!

Brioche turca sfogliata ricetta facile torta dolce vickyart arte in cucina Brioche turca sfogliata ricetta facile torta dolce vickyart arte in cucina Brioche turca sfogliata ricetta facile torta dolce vickyart arte in cucina Brioche turca sfogliata ricetta facile torta dolce vickyart arte in cucina

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Turca
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8

Brioche turca sfogliata ricetta facile torta dolce

Ingredients
    • farina
    • uova
    • burro
    • zucchero
    • lievito
  • latte
Instructions
    1. La ricetta può essere fatta con il lievito istantaneo, mezza bustina, sinceramente la preferisco tipo brioche con lievito di birra, a voi la scelta.
    1. Sciogliere 1/2 cubetto di lievito di birra in 125 ml di latte tiepido.
    1. Versate nel robot 250 g di farina tipo 0 o 1, aggiungete il latte, avviate la macchina e aggiungete 1 uovo, 40 g di zucchero e 40 g di burro.
    1. Impastate tutto per bene, l’impasto deve risultare morbido non appiccicoso nel caso aggiungete un po’ di farina.
    1. Lasciate lievitare in una ciotola coperto con pellicola fino al raddoppio, dalle 2 alle 3 ore circa dipende dalla temperatura ambiente.
    1. A lievitazione sgonfiate l’impasto su una spianatoia, dividete in 4 palline di uguale peso.
    1. Sciogliete 30 g di burro con un cucchiaio di zucchero.
    1. Stendete la prima pallina per un altezza di un paio di più è sottile meglio è ma andrà bene ugualmente se avete problemi, spennellate con burro fuso, stendete l’altro pezzo e poggiatelo sopra, spennellate con burro e ripetete fino all’ultima sfoglia che non deve essere spennellata.
    1. dividete la sfoglia in strisce di 3 cm di larghezza, arrotolate ogni striscia e posizionatela in una teglia, non ci deve essere molto spazio tra una girella e l’altra, il dolce cresce e deve diventare un unico corpo.
    1. Chiudete tutto con la pellicola se la teglia è alta almeno 5 cm e mettete a lievitare 45 minuti.
    1. Accendete il forno a 180° spennellate la brioche con burro e infornate per circa 20-25 minuti, tenete d’occhio il forno se necessario abbassate un po’ la temperatura, fate attenzione a non bruciarla troppo sopra.
  1. Bon appétit

Una risposta a “Brioche turca sfogliata ricetta facile torta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.