Brioche al burro molto soffici ricetta colazione

BRIOCHE AL BURRO, una ricetta semplice per la colazione, brioche soffici che si sciolgono in bocca, buone anche per la merenda, da mangiare così o da farcire saranno ottime per feste di compleanno dei bambini.

Brioche al burro molto soffici ricetta colazione

Sono buonissime, le brioche al burro sono perfette per la colazione ma se sapesse la sera appena sfornate! Un profumino! morbidissime e tanti altri aggettivi! provare per credere!

L’impasto è facile potete procedere con il bimby, un robot, macchina del pane o a mano perchè è abbastanza morbido e lavorabile, non ci sono pieghe particolari basta solo impastare e far lievitare l’impasto, dalle 2 alle 3 ore dipende molto anche dalla temperatura esterna e poi formare le brioche al burro.. divine!

Le brioche al burro sono molto soffici, buone da inzuppare nel caffè 😀 se le preparate la sera prima mi raccomando di chiuderle dopo raffreddate, in un sacchetto per alimenti altrimenti seccano un po’ e si conservano per 2-3 giorni.

Seguimi in cucina oggi brioche al burro molto soffici per la colazione!

Ricetta: Brioche al burro molto soffici ricetta colazione

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti

  • 250 grammi di farina 00
  • 125 grammi di latte
  • 6,5 g di lievito di birra
  • 40 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 2 tuorli
  • 50 g di burro
  • 1 tuorlo per spennellare

Brioche al burro molto soffici ricetta colazione arte in cucina

Procedimento

  1. Con il bimby: Inserire nel boccale lievito zucchero e latte, 30 sec. vel.1, aggiungere il resto degli ingredienti, tasto spiga 2 minuti
  2. Con un robot, sciogliere il lievito nel latte.
  3. Mettere la farina nella ciotola, aggiungere il lievito, avviate la macchina e aggiungete le uova uno alla volta, poi lo zucchero, il burro ammorbidito e per ultimo il sale, lasciate incordare e spegnete.
  4. Formate una palla mettetela a lievitare in una ciotola coperta con pellicola e panno da cucina nel forno spento, magari un po’ preriscaldato a 30° (in questo modo d’inverno lieviteranno prima), e lasciate finché l’impasto non raddoppi, ci vorranno circa 2-3 ore dipende un po’ anche dalla temperatura esterna.
  5. Prelevare l’impasto, sgonfiatelo sulla spianatoia e ritagliate dei pezzetti del peso di 40 gr circa, fate dei cordoncini, piegateli a metà e attorcigliateli su se stessi.
  6. Mettetele a lievitare circa 15 minuti. Spennellateli con una miscela di latte e uovo
  7. Infornate a 180° circa 15 minuti, se più grandi la cottura prolunga di 5 minuti.
  8. Sfornate e spolverate di zucchero a velo.
  9. Lasciatele raffreddare e chiudetele in un sacchetto per alimenti se volete conservarle per qualche giorno.
  10. Bon appétit..

Preparation time: 10 minute(s)

Cooking time: 30 minute(s)

Number of servings (yield): 8

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle: ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

Se volete realizzare le brioche al burro senza glutine secondo la A.I.C. potete seguire questa ricetta QUI
Ti potrebbero interessare:

18 Risposte a “Brioche al burro molto soffici ricetta colazione”

    1. non sono molto dolci perchè volendo si possono farcire con nutella o marmellata se preferisci puoi portare lo zucchero a max 80 gr. Grazie a te 🙂

  1. Ciao, volevo sapere perché in questa ricetta e nel ciambellone di nutella, sono previsti due tuorli, nonostante il differente quantitativo di ingredienti. Vorrei provare il ciambellone e mi è venuto il dubbio. .grazie mille

    1. non c’è un motivo vero e proprio, mi piace provare, l’impasto del ciambellone pur essendo il doppio ha solo 2 tuorli perchè è fatto con la margarina fatta in casa che è un po’più liquida rispetto al burro, la differenza è sottile comunque, otterrai un ottimo risultato con tutti e due gli impasti, poi mi dirai 🙂 se non sei convinta aggiungi 1 solo tuorlo al ciambellone, non metterne 4 l’impasto va bene anche se usi burro ammorbidito e 2 tuorli, sono impasti che faccio da sempre, se giri un po’ tra i lievitati ti renderai conto che la base più o meno è sempre la stessa e l’adoro, mai dato problemi.. fammi sapere comunque

  2. Fatta oggi questa ricetta; ho messo 70g di zucchero perché lo mangiamo vuoto. Questo pan brioche è semplicemente delizioso! Grazie!

    1. ciao, quello del robot, inserisci gli ingredienti nello stesso ordine, metti la farina sulla spianatoia o in una ciotola e lavora l’impasto fino a renderlo liscio e morbido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.