Biscotti di vetro senza glutine per Natale

Buongiorno! vi lascio la ricetta facile facile dei biscotti di vetro senza glutine per Natale,  con farina di mais ! Fatti due anni fa non avevo ancora il blog per cui non li ho mai postati o forse nel forum gz ma non ricordo sinceramente!

Una settimana fa pensavo a questi biscotti di vetro senza glutine che non avevo più fatto poi la sera sono passata sul blog di Kika e li ho visti! mi sono detta questo è destino! mi stavano incitando a farli! ieri sera ho trovato, non so come, un po’ di tempo! S’impastano velocemente anche a mano, sono friabilissimi, profumati e carini da appendere all’albero!

La pasta frolla di questi biscotti di vetro senza glutine è senza glutine, all’interno una pasta di nocciole che coinvolge i sensi! burro e poco zucchero e..la finestrella colorata! I miei non sono perfetti, con un impasto senza glutine è un po’ difficile perchè è friabile i biscotti devono essere piuttosto alti altrimenti rischiano di spezzarsi e aspettare quando sono completamente freddi!

Inserite le caramelle a 2-3 minuti dalla fine della cottura è molto meglio, non si creeranno le bollicine, ma se andate di corsa come me.. va bene anche appena infornate 😀

Giudizio di mia figlia… “mamma che buoni!” ….ecco!

Per i celiaci: Fate attenzione alle caramelle che non contengano glutine!

Seguitemi in cucina oggi ci sono i biscotti di vetro senza glutine!

Ti può interessare:

Ricetta: Biscotti di vetro senza glutine per Natale

Ingredienti

  • 150 grammi di farina di mais fine (senza glutine)
  • 50 grammi di farina di riso
  • 60 grammi di pasta di nocciole
  • 100 grammi di burro
  • caramelle dure colorate
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

  1. Preparare la pasta di nocciole frullando le nocciole finchè non esce l’olio.
  2. Preparare la frolla impastando gli ingredienti, se necessario aggiungete un po’ di acqua, tranne le caramelle! formare una palla e lasciatela 15 minuti in frigo.
  3. Stendere la pasta frolla per uno spessore di circa mezzo cm, se è un po’ appiccicosa aiutatevi con la farina di riso, tagliate con le formine e fate il foro al centro del biscotto.
  4. Accendete il forno a 180 gradi.
  5. Schiacciate le caramelle fino a renderle quasi polvere, io ho usato il martello! posizionate i biscotti sulla carta forno e al centro mettete le caramelle tritate, sistemandole per benino anche negli angoletti nel mio caso ho fatto le stelle per cui andavano coperte le punte per bene.
  6. Infornate per 15 minuti circa, estraete il foglio dalla placca delicatamente e lasciate raffreddare completamente prima di staccarli!
  7. Bon appétit..

Preparation time: 20 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 6

Copyright © Vickyart.

Con questa ricetta partecipo al contest di Giulia

di Una pasticciona in cucina

e di La scimmia cruda

e di Liana e Daniela

 

48 thoughts on “Biscotti di vetro senza glutine per Natale

  1. Che meraviglia questi biscotti, li dobbiamo assolutamente fare anche noi, non avevamo mai visto niente del genere! Sei sempre una fonte preziosa per noi!!!
    Baci da tutti e tre

  2. Sicuramente sono perfetti per chi mangiandola la mia versione con il glutine non starebbe bene e poi hanno un non so che di rustico che mi affascina. Ieri ho comprato lo stampo a stella, mi sa che li faccio di nuovo 😀

  3. ciao Vicky
    troppo carini e simpatici questi biscotti!!!
    mannaggia al glutine!!
    però grazie a te tanti scanno scoprendo che anche con la celiachia non si rinuncia al buon cibo!!
    sei da oscar!
    rguardo al panettone: si ho la mdp e vorrei farcirlo classico con uvetta cedro e rancia nulla più….spero bene, mi toccherà farlo giovedì per infornarlo venerdì e gustarlo sabato giusto? o allungo di un giorno nonostante il gran casino della vigilia?
    tra frittelle calzoni e preparativi della cena ( da noi si festeggia molto la sera della vigilia tuuuuutto a base di pesce)
    bacioni
    p.s.
    ma non hai un indirizzo di posta? se vuoi puoi mandarmi una mail
    ribaci

  4. Bellissimi….poi con le nocciole !!!
    adoro le nocciole….
    morale della favola???
    ti copio…sempre se mi dai il permesso !! 😀
    ciao cara e buona domenica

  5. ciao compagna di merende, che belli sono questi biscottini… ma davvero sono così semplici da fare??? dici che ci posso provare anch’io?? se riesco un tentativo lo faccio….
    ti mando un bacio… ci risentiamo prima di sto ca…. di natale?

  6. E si sa che le parole dei bambini sono sante!! Che belli davvero, che son buoni purtroppo non posso dirlo ma vorrei tanto verificare ^-^ Complimenti, sono carinissimi da appendere all’albero e quasi quasi ci proverò anche io..sono davvero davvero chic!! Un bacione grande grande

  7. Belli da vedere e buoni da mangiare immagino. Tanti Auguri di Buon Natale e Buone feste a te Vicky e a tutte le persone che ti seguono, e ai tuoi cari.
    Tina

Lascia un commento