Biscotti veloci con riso soffiato senza glutine di Nigella Lowson

Buongiorno!! Oggi vi lascio la ricetta dei biscotti veloci con riso soffiato senza glutine di Nigella Lowson, senza uova, di light hanno solo il peso! 😀 ma se ne magiamo uno solo non può nuocere tanto! Sono dei quadrotti di riso soffiato legati insieme da marshmallows o caramelle gommose e burro.. eh si!

Per la gioia dei bambini e non solo! Sono simpatici da realizzare per le feste di compleanno e comodissimi da trasportare quindi anche per i picnic non vi pare? La ricetta viene dal blog di Nadji appena l’ho vista mi sono detta questi vanno fatti! non amo tanto questi dolci americani troppo zuccherosi, metterebbero i marshmallows dappertutto! anche nella pasta! ma se mi trovo davanti un pacco di queste morbidissime caramelle non so resistere! Sono soffici, si sciolgono in bocca..sono leggere 😉 va beh!  Dunque sono veloci da preparare! Li ho fatti ieri tra una email e l’altra con l’amica Tina! 🙂 ci saranno voluti 15 minuti forse, più il tempo di sbriciolare le gallette che per tutto il resto! Si, io ho usato gallette di riso e mais soffiato perchè non avevo a suficienza riso, ultimamente ho difficoltà a trovarlo, per cui ho sbriciolato letteralmente le gallette e via! Le mie dosi sono dimezzate rispetto alla ricetta originale, se siete golosi raddoppiate!! Per i celiaci: assicurarsi che le marshmallows o caramelle gommose sia senza glutine, io le ho trovate facilmente al super. Riso soffiato o gallette di riso senza glutine. Per la ricetta tovaglietta in cotone Creativitavola   Voglio ricordarvi un contest che scade domani il Ricendario di Dolcizie fateci un salto!

Con questa ricetta partecipo al contest di Diario di cucina

Al contest di Saporidivini sezione Inverno

E al contest di In cucina di Eva e La cucina leggera

Ricetta: Biscotti veloci con riso soffiato senza glutine di Nigella Lowson

Ingredienti

  • Per circa 15 biscotti:
  • 20 grammi di burro
  • 90 grammi di riso soffiato o gallette
  • 150 grammi di marshmallows o caramelle gommose

Procedimento

  1. Sciogliere il burro in una pentola capiente a fuoco lento.
  2. Unire i marshmallows tagliati in pezzi più piccoli, se sono grandi, e lasciate sciogliere.
  3. Preparate uno stampo da plumcake piccolo, rivestito di carta forno, il mio è di 10 cm x 20 cm circa.
  4. Unite il riso e mescolate bene per amalgamare tutto.
  5. La cosa migliore sarebbe di oliare un pochino il cucchiaio, a questo punto versate tutto nello stampo.
  6. Ovviamente è tutto colloso e appiccicoso, ora schiacciate, ammassate il tutto utilizzanzo i lembi della carta forno, io ho rivestito l’intero stampo ma in realtà ne servirebbe una metà, per cui con i lembi più lunghi ho fato da lenzuolo e ho schiacciato per bene il dolce!
  7. Lasciate raffreddare all’interno dello stampo.. anche 15 minuti e tagliare con un buon coltello.
  8. Bon appétit…

Preparation time: 15 minute(s) Cooking time: 10 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 3

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

 
Precedente Polpette light di pesce e verdure senza glutine Successivo Basta! Lunedì dieta!

32 thoughts on “Biscotti veloci con riso soffiato senza glutine di Nigella Lowson

  1. Ciao mia cara ^_^ sai che il rosa è il mio colore preferito!? Questi biscotti mi invogliano parecchio, sia all’assaggio che nel cimentarmi per rifarli.
    Baci,
    Tiziana

  2. I marshmallows di per sè non mi hanno mai attratto troppo ma per questi biscottini ne andrei subito a comprare una confezione. Sono geniali anche senza forno

  3. ti ho inserita tra le partecipanti al concorso, ma non ci è arrivata la ricetta salata, postala sul blog di Franscesca, se non riesci me la puoi rimandare? mi era arrivata nello spam e poiché avevo il profilo che si bloccava non me ne accorgevo, risolto tutto aspetto la ricetta!

  4. ciao Vicky
    bellini colorati così faranno la gioia dei bimbi!!
    ……ma se me ne pappo uno io quanti km di camminata mi toccano?? ^_^…vabbè tanto già con quello che ho gozzovigliato mi tocca andata e ritorno da Marte!!! ^________^
    baci grandi cara

  5. Immaginiamo Alice Ginevra che ne afferra uno, sicuri che non saprà trattenersi, già da ora cerca di portare alla bocca tutto quello che è commestibile, è troppo golosa e amante delle “pappe” che non lascia nemmeno una briciola nel suo piatto. Questi biscotti ci hanno regalato un sorriso, ti promettiamo che glieli prepareremo appena potrà mangiarli! Grazie!!!!
    Sabrina&Luca

  6. Ciao Vicky, questi biscotti sono proprio simpatici, io li conoscevo con il cioccolato, con i mars, ma con i marshmallow non li avevo mai visti. Hanno un colore allegro…
    belli
    CIAOOO

    • vickyart il said:

      Grazie Angie! sono carinissimi così 🙂 anche io al ciocco li avevo fati ma questi mi mancavano!

Lascia un commento