Bastoncini patate e prosciutto al forno ricetta sfiziosa

Bastoncini patate e prosciutto, cotti al forno, senza frittura, ricetta sfiziosa, facile e saporita perfetta per la cena da preparare in poco tempo.

Bastoncini patate e prosciutto al forno ricetta sfiziosa

Buonissimi i bastoncini patate e prosciutto! si lasciano mangiare che è un vero piacere, io li adoro, sono  andati a ruba, uno tira l’altro, sono gustosi e piacciono sia a grandi che bambini.

La ricetta dei bastoncini patate e prosciutto è ottima per la cena, ma vanno benissimo anche come antipasto o stuzzichino salato per feste di compleanno e buffet, potete arricchirli come preferite, magari con delle spezie, peperoncino se non destinati ai bambini, oppure con del rosmarino o prezzemolo.

Molto gustosi, una ricetta con le patate perfetta, economica, l’idea salva cena che mette tutti d’accordo, per gli amanti delle patate dovete assolutamente provare, ve li consiglio, si lasciano mangiare che è un vero piacere!

Seguitemi in cucina oggi ci sono i bastoncini patate e prosciutto!

Bastoncini patate e prosciutto al forno ricetta sfiziosa vickyart arte in cucina Bastoncini patate e prosciutto al forno ricetta sfiziosa vickyart arte in cucina

Bastoncini patate e prosciutto al forno ricetta sfiziosa

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

  • 140 g di patate
  • 85 g di farina
  • 43 g di prosciutto
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo bustina gialla tipo pizzaiolo
  • 1 tuorlo
  • olio evo
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento:

  1. Lessate le patate finchè la forchetta non affonda.
  2. fate raffreddare e pelatele, sistematele in una ciotola e schiacciatele per bene con una forchetta o se preferite con uno schiacciapatate.
  3. Aggiungete la farina con il lievito, mescolate, unite il tuorlo, il sale,il formaggio e il prosciutto a pezzetti e mescolate tutto.
  4. Con le mani unte di olio formate dei bastoncini larghi più o meno quanto un dito e lunghi all’incirca 10 cm.
  5. Posizionateli man mano in una teglia unta oppure sulla carta forno oleate, poi oliateli sopra e cuocete nel forno caldo a 180° per una ventina di minuti o comunque a doratura.
  6. Servite con una spolverata di formaggio.
  7. Bon appétit
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *