Antipasto light di verdure al forno con pasta phillo

Antipasto light di verdure al forno con pasta phillo

Un’altra idea con la pasta phillo, un antipasto, stuzzichino o piatto unico per la cena, un’idea per feste di compleanno, economica, semplice saporita e light con le verdure bollite, cotto al forno, ovviamente potete optare con le verdure che più vi piacciono, io ho scelto la cicoria del mio orticello, ma ottima la bieta, i friarielli campani, broccoli, peperoni, melanzane.. e fare un bel rotolo di verdure 🙂

Per una versione senza glutine utilizzare la farina Schar per pasta e pane va benissimo, c’è solo olio nella pasta phillo, la verdura non ha condimento tranne il sale se volete ma io non l’ho usato e la cicoria era dolce anzichè amara, l’ho cotta il giorno prima scolata bene forse così ha perso un po’ il suo gusto amarognolo che a me comunque piace molto.

Per la pasta phillo fatta in casa leggi QUI: Stuzzichini da buffet light con pasta phillo
Ti potrebbero interessare: RICETTE PER BUFFET E FESTE DI COMPLEANNO

Ricetta: Antipasto light di verdure al forno con pasta phillo

Ingredienti

  • 300 grammi circa di cicoria
  • 150 grammi di scamorza
  • 1 rotolo di pasta phillo oppure fatta in casa

Procedimento

  1. Cuocere la verdura in un tegame, scolarla per bene e lasciarla raffreddare per bene altrimenti bucherà la sfoglia.
  2. Stendere la pasta phillo con il mattarello nello spessore di 2-3 mm farcire con la verdura e la scamorza tagliata in cubetti piccoli, arrotolare e cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.. abbassare la temperatura se scurisce troppo a 180°
  3. Lasciate raffreddare e tagliare..
  4. Bon appétit…

Preparation time: 30 minute(s)

Cooking time: 20 minute(s)

Diet tags: Low calorie, Reduced fat, Reduced carbohydrate

Number of servings (yield): 4

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

Con questa ricetta partecipo ai contest di:

Vale e Vanessa:

di Cucchiaio e pentolone

di Tra cucina e pc

di Aria in cucina

e al contest di Al Cuoco! e di Leivinvita

Con questa ricetta partecipo al compliblog di La casa di Artù…la cicoria è del mio orticello

e di Una Pasticciona in cucina

e al contest di Saporidivini sezione primavera

e ho vinto La singolar tenzone di Sonoiosandra  e del blog  Bambinigolosi secondo premio parimerito con Il Babà dolce napoletano e le due comari 😀 che bello!!

e ora le immagini di verdurine del mio orticello…

 

26 thoughts on “Antipasto light di verdure al forno con pasta phillo

  1. Ho ufficialmente fame! è stata una cattiveria postare questo antipastino ripieno con la golosa pasta phillo *_* aiutooooo prepara un paio di bicchieri che arrivo con una birra fresca tesoro;) che meraviglia tutto ! un abbraccio grandissimo :*

  2. acc, scusa, ho letto che il titolo è proprio “antipasto”, mi spiace allora, non posso accettarla, sono una ricetta per categoria.

  3. artù il said:

    Che bello ricevere anche una bella ricettina per un buon antipastino e soprattutto BIO!!! grazie per aver partecipato al contest!

  4. Ma ciao tesoro! Allora da dove inizio? Innanzitutto complimenti per la vincita!! Bravissima! Sono stra contenta! Poi…questa ricetta è meravigliosa e grazie anche per quella della pasta fillo…non riesco mai a trovarla! Ed infine…la foto del tuo orticello….che belle queste verdurine!! Un bacione carissima!! E buon fine settimana!

  5. che buonooo!! 🙂 ancora più genuino con le verdure del tuo orto!! 😉 (ps: non riesco a lasciarti il link della ricetta per il contest perchè quando vado nella pagina non mi appare il modulo da compilare per il commento! 🙁 )

  6. Ciaooo!!!
    Scusami tanto per il ritardo, ma ho avuto problemi con internet nei giorni scorsi!
    Mmm..che buono questo antipastino!!!
    Poi si presta ad ogni tipo di farcitura! La devo assolutamente provare questa pasta phillo!!!
    Vado subito ad inserire la ricetta e poi corro subito a vedere l’altra!!!
    Un bacione!!!

  7. Eppure mi devo convincere a provare sta benedetta pasta phillo!! Questo antipasto è delizioso, già immagino cicoria e scamorza che meraviglia insieme!!
    Grazie cara, inserisco e vado a sbirciare anche i muffin ^^

  8. Ciao!
    non so se hai già notato che purtroppo ho avuto problemi alquanto seri col post del mio Contest… in effetti era SPARITO!!! ho dovuto riscrivere tutto recuperando i pezzi qua e là in giro per il web… credo di aver recuperato tutto, purtroppo però devo chiedere a ognuno di voi che avete già inviato ricette di modificare il link che avete inserito nei vostri post e nelle vostre sidebar… per evitare questo disagio ho ripubblicato il post alla stessa data, ma evidentemente non è stato sufficiente… Mi spiace crearvi disagi… e mi spiace aver dovuto risolvere in questo modo… ma, haimè, non ho trovato altre soluzioni!!!

    Ringrazio tutti i blogger che mi hanno aiutato… o anche solo sostenuto….

    GRAZIE
    Lucia

Lascia un commento