Albero danubio farcito dolce o salato ricetta brioche

Albero danubio farcito dolce o salato, ricetta facile perfetto come antipasto salato o per colazione e merenda dolce, ricetta semplice e golosa, congelabile.

Albero danubio farcito dolce o salato ricetta brioche

Semplicissimo e goloso, soffice e buono, sia per una versione dolce che salata l’albero danubio farà la sua bella figura come antipasto sulla tavola delle feste o a colazione e merenda, quale versione preferite realizzare?

La ricetta dell’albero danubio è un semplice lievitato sistemato in modo da rappresentare il classico albero di Natale, vi ho indicato sia la versione dolce che salata che potete farcire come preferite.

Per la versione dolce anche con marmellata o pezzi di cioccolato, per la versione salata c’è da sbizzarrirsi con i salumi.

Seguitemi in cucina oggi c’è l’albero danubio!

Albero danubio farcito dolce o salato ricetta brioche vickyart arte in cucina Albero danubio farcito dolce o salato ricetta brioche vickyart arte in cucina Albero danubio farcito dolce o salato ricetta brioche vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Albero danubio farcito dolce o salato ricetta brioche

Ingredienti:

  • 500 g di farina tipo 0
  • 200 ml di latte
  • 1 uovo
  • 20 g di burro
  • 80 g di zucchero, per la versione salata 1 cucchiaino di sale e niente zucchero
  • 8 g di lievito di birra
  • Per farcire:
  • nutella o salumi o quello che preferite

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito nel latte e versatelo nel robot.
  2. Unite la farina, lo zucchero, oppure il sale per la versione salate e il burro, avviate la macchina poi aggiungete l’uovo, impastate per bene.
  3. Prelevate l’impasto e mettetelo a lievitare per circa 3-4 ore.
  4. A lievitazione avvenuta, dividete l’impasto in 17 palline, farcitele con nutella o salumi e formaggi per la versione salata.
  5. Richiudetele sotto man mano e sistematele su un foglio di carta forno a formare un triangolo, l’albero, partendo da una pallina in alto, 2 sotto, poi 3 a terminare con una fila di 5 palline.
  6. Sistemate le ultime due sotto alla base.
  7. Lasciate lievitare 20 minuti.
  8. A lievitazione accendete il forno a 180° spennellate con il latte, se preferite nella versione dolce con zuccherini, nella versione salata con olio e prezzemolo.
  9. Infornate per una ventina di minuti.
  10. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.