Zeppole di San Giuseppe

Oggi come non preparare le Zeppole di San Giuseppe,  dolci per festeggiare questo giorno importante, dedicato al Santo destinato ad essere in terra il padre di Gesù e insieme a lui tutti i papà.

Quando ero piccola era un giorno di festa, non si lavorava e non si andava a scuola era la festa che apriva il cuore alla Primavera,  si andava in gita al Lago di Como, che ancora non era così famoso come adesso oppure lungo l’ Adda, magari si portava qualche panino con il salame e non mancavano le Zeppole di San Giuseppe.

Mia mamma , non le preparava perchè appartengono alla tradizione partenopea ma io oggi ho voluto prepararle cotte al forno evitando la frittura visto che è appena passato Carnevale.

Non sono complicate da preparare, si parte da una base di pasta choux, quella dei bignè per intenderci e aiutandosi con una tasca da pasticcere usa e getta si formano delle ciambelline che si gonfieranno durante la cottura in forno. Si farciscono con crema pasticcera e alla fine si decorano con abbondante zucchero a velo un goccio di panna e la insostituibile ciliegia rossa candita.

La zeppola di San Giuseppe fritta è una vera leccornia ma anche cuocendole in forno il risultato non è niente male, questo ci consente anche di non sporcare troppo in cucina e usando le tasche da pasticcere usa e getta,gli utensili che dovremo lavare e riporre sono ridotti davvero al minimo.

Zeppole di San Giuseppe

A questo punto non mi resta che augurare una meravigliosa giornata a tutti i papà,   l’augurio  più grande lo dedico al mio caro papà che tra non molto compirà 82 anni: AUGURI PAPA’ FRANCESCO.

 

zeppola

P.s.

La crema pasticcera classica si prepara con

500 ml di latte

4 rossi d’uovo

50 g di maizena

100 g di zucchero

1 baccello di vaniglia

Fate sobbolire il baccello di vaniglia tagliato in due nel senso della lunghezza.

Intanto battete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e continuate a mescolare.

Unite poco alla volta il latte tiepido e continuate a mescolare.

Ponete sul fuoco dolce e continuate a mescolare fino a che non si levi il bollore.

Versate la crema in una larga ciotola e ricoprite con pellicola trasparente a contatto, in modo che non si formi quella antipatica  “pellicina”.

Lasciate raffreddare e con una tasca da pasticcere farcite le vostre zeppole di San Giuseppe

Ingredienti:
Ingredienti:
150 g di farina 00
4 uova
100 g di burro
250 ml di acqua
1 pizzico di sale

Istruzioni per la preparazione:
1. Versatel’acqua in una casseruola antiaderente, aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero ed il sale, ponete su fuoco alto e mescolate sino a quando il burro si sarà sciolto, continuate a mescolare sino a quando il liquido non bollirà.
2. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina in una volta sola, mescolate velocemente con la spatola e rimettete sul fuoco, è pronta quando non si attaccherà più alle pareti della casseruola ma sarà una bella palla liscia.
3. Fate raffreddare l’impasto per una decina di minuti, a questo punto aggiungete le uova leggermente sbattute una alla volta, non aggiungetene sino a che il precedente non sia perfettamente incorporato all’impasto.
4. Riempite un sac a poche con l’impasto preparato e formate su una teglia da pasticcere, foderata con carta forno, delle ciambelline, più o meno grandi, vedete un po’ voi, distanziatele bene perchè l’impasto cuocendo si gonfierà.
5. Infornate in forno ventilato già caldo a 150° e cuocete per circa 30 minuti, attenzione alla cottura non perdete di vista i vostri pasticcini, ogni forno è diverso e soprattutto non aprite MAI e ripeto MAI, il forno durante la cottura, Quando saranno cotte, lasciatele riposare in forno spento per una decina di minuti.
6. Trascorso il tempo trasferitele delicatamente su una gratella.

2 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe”

    1. Anch’io le ho preparate per il mio papà, e devo dire che hanno riscosso molto successo, “Mamma è il terzo giro che faccio”, mi ha detto mio figlio minore, “ogni giro erano 2 zeppole”. Ma la soddisfazione più grande è arrivata con la dichiarazione che le mie erano più buone di quelle acquistate da mio fratello in pasticceria!!! Devo dire per onestà che non erano male ma essendo fritte risultavano più pesanti e un pochino troppo unte… siiii le mie erano più buone!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *