Waffle

Domenica di luglio ci si sveglia un pò tardi e si ha poca voglia di pranzare, allora che ne dite di preparare i waffle? Succo di frutta caffè, latte freddo: è la colazione perfetta!

Waffle

Mi hanno regalato una piastra per preparare i waffle, divertimento puro, bastano solo 15 minuti per preparare l’impasto, altri 15 per cuocerli con l’apposita piastra e voilà colazione super, sciroppo d’acero, marmellata, salsa al cioccolato, potete mangiarli accompagnandoli con quello che vi pare, anche salato… perchè no?

Per la ricetta, visto che non li avevo mai preparati mi sono affidata alla ricetta di Giallo Zafferano, seguendola alla lettera ho ottenuto un ottimo risultato, il mio sito di cucina preferito non mi delude mai, ogni ricetta è perfetta!

http://ricette.giallozafferano.it/Waffle.html

I waffle o gaufre sono dei dolci a cialda morbidi, cotti tra due piastre roventi. Per poter preparare i waffle occorre munirsi dell’apposita cialdiera che è disponibile in commercio in diverse forme e misure: noi abbiamo usato quella a forma di cuore con il tipico disegno a nido d’ape, da cui deriva il nome gaufre (dal francese antico “nido d’ape”).
I waffle vantano origini antichissime, infatti  i waffle venivano preparati già nell’antica Grecia in piastre di ghisa per poi diffondersi nel Medioevo, soprattutto nella zona del Belgio, dove sono ancora oggi un dolce tipico.
I waffle sono ottimi mangiati caldi accompagnati da frutta fresca, sciroppo d’acero, cioccolata, panna o gelato.

Con questa dose ho preparato 8 cialde, ovviamente dipende dal tipo di piastra utilizzata.

La salsa al cioccolato invece l’ho preparata sciogliendo a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente a cui ho aggiunto 20 g di burro morbido e infine 100 g di latte, ho trasferito il tutto sul fuoco dolce  e ho mescolato per circa 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *