Uova nel nido

Oggi una ricetta per festeggiare la Pasqua, uova nel nido, ricetta è adatta per un pranzo Pasquale informale.  Nidi di  deliziosi spaghetti accolgono al centro un morbido prosciutto cotto accompagnato da una mozzarella filante, sul quale si adagiano le uova.

Piatto adatto a grandi e bambini mette allegria, la sua semplice esecuzione permette alla padrona di casa di godersi la festa insieme a tutti i suoi ospiti.

Se non volete restare per troppo tempo dietro ai fornelli questa è la ricetta che fa per voi.

uova nel nido

Nell’antico Egitto, l’uovo come simbolo di vita è consacrato alla dea Iside, gli antichi Persiani, durante alcune cerimonie religiose, erano soliti scambiarsi uova di gallina  colorate le più semplici dipinte di rosso, le più ricche in oro.
L’uovo ricopre un valore simbolico anche nella cultura cristiana. L’uscita del pulcino dall’uovo rappresentava per  i primi cristiani la resurrezione di Cristo. In seguito divenne un rito portare in chiesa le uova il giorno di Pasqua, perché fossero benedette. Il legame delle uova con la Pasqua è divenuto sempre più forte, fino ad originare in tutto il mondo la grande tradizione dell’Uovo Pasquale di cioccolato.

Nell’iconografia cristiana, l’uovo è il simbolo della Resurrezione, il suo guscio rappresenta la tomba dalla quale esce un essere vivente, secondo il paganesimo, invece, l’uovo è simbolo di fertilità.
Dipingere e decorare le uova durante il periodo pasquale risale a quest’ultimo periodo: donarne uno colorato era sinonimo di auguri e buoni auspici.

Nella simbologia, le uova colorate con colori brillanti rappresentano i colori della primavera e la luce del sole. Quelle colorate di rosso scuro sono invece simbolo del sangue del Cristo.

Ma le uova più famose sono senza dubbio quelle del maestro orafo,  Peter Carl Fabergé, la prima  fu  un uovo di platino smaltato bianco che si apriva per rivelare un uovo d’oro che al suo interno conteneva un pulcino d’oro e una miniatura della corona imperiale, che lo zar Alessandro donò alla zarina Maria.

Ingredienti:
400 g di spaghetti
400 g di salsa di pomodoro
200 g di prosciutto cotto
200 g di mozzarella di bufala
6 uova
1 cipolla piccola
100 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Istruzioni per la preparazione:
1. Tritate la cipolla molto finemente emettetela in un tegame a rosolare con l’olio extravergine d’oliva, versate la salsa di pomodoro, regolate di sale e di pepe coprite e cuocete a fiamma moderata per una quindicina di minuti.
2. Intanto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli a metà cottura, trasferiteli nella casseruola con il sugo, aggiungete metà del Parmigiano e amalgamate.
3. Formate con gli spaghetti 6 nidi, adagiateli su una placca da forno rivestita con carta da forno.
4. Tagliate a dadini il prosciutto cotto e la mozzarella, distribuiteli al centro dei nidi e successivamente adagiatevi un uovo sgusciato.
5. Cospargeteli con del parmigiano e infornate a 180° per circa 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *