Torta Paciarella di nonna Erminia

Torta paciarella di nonna Erminia o torta di latte

Sono tante i nomi e le versioni di questa torta che in autunno, in  quasi tutti i paesi della Brianza, fa capolino durante le feste patronali, io stessa ne ho proposto una versione che metteva insieme le ricette raccolte nel corso degli anni  e poi una mia versione rivisitata, ma questa volta vi propongo quella di nonna Erminia la migliore in assoluto che abbia mai preparato, non ci sono le uova, ma tra gli ingredienti fanno la comparsa le caramelle alla menta e il pan d’anice!!!

Torta Paciarella di Nonna Erminia

Preparate allora questa buonissima torta paciarella di nonna Erminia, la migliore, a mio giudizio, tra le versioni di  torta di latte, morbida e gustosa, grazie al pan d’anice e alle caramelle alla menta in bocca, permane un gusto fresco e delizioso, infatti è risaputo che la menta si sposa molto bene con il cioccolato.

Facoltativi due ingredienti: il cedro candito e l’uva passa, i pinoli potete metterli nell’impasto o solo sopra come decorazione.

Io personalmente ho messo tutto, tranne il burro che nonna Erminia consiglia di mettere sulla superficie, poco poco, qualche scaglietta…

Assaggiate l’impasto quando lo mescolate, se vi piace più dolce potete aggiungere dello zucchero, l’impasto deve essere morbido, usate una teglia di media grandezza in modo che la torta non risulti nè troppo alta nè troppo bassa.

Con questa ricetta utilizziamo il pane avanzato e realizziamo un dolce molto sostanzioso adatto per la colazione del mattino o una merenda pomeridiana, preparate tutti gli ingredienti alla sera prima di andare a dormire, lasciate l’impasto a riposare tutta la notte nel frigorifero e l’indomani potete cuocere la vostra paciarella.

Grazie a nonna Erminia per  la sua ricetta

VAI A VEDERE  LA MIA VERSIONE RIVISITATA DELLA TORTA DI LATTE: http://blog.giallozafferano.it/verdesalvia/tortino-al-cioccolato-quenelle-mascarpone/

Ingredienti:
3 etti di pane raffermo con poca crosta (toglietela se avte pane con crosta spessa)
1 l di latte
150 g di amaretti
100 g di zucchero a velo
100 g pan d’anice
2 o 3 caramelle menta (quelle dure di colore verdino)
100 g di cacao amaro
100 g di cacao dolce
50 g di cedro candito
100 g di uvetta (potete diminuire la dose se volete)
1 manciata di pinoli
50 g di cioccolato fondente spezzettato
burro qualche scaglietta ( facoltativo)
pan grattato q.b.
pinoli per decorare
zucchero a velo per spolverizzare superficie (facoltativo)

Istruzioni per la preparazione:
1. Mettete il latte a scaldare sul fuoco.
2. Intanto spezzettate il pane raffermo e ponetelo in una capiente ciotola, versate il latte caldo e rigirate aiutandovi con un cucchiaio di legno.
3. Aggiungete gli amaretti spezzettati grossolanamente.
4. Unite il cacao dolce e amaro e continuate a mescolare sino a che il cacao non si sia completamente amalgamato al resto del composto.
5. Aggiungete le caramelle spezzettate, i pezzi devono essere molto piccoli, in modo che si sciolgano all’interno dell’impasto.
6. Sbriciolate il pan d’anice e unitelo al composto, continuate a mescolare, unite il cedro, l’uvetta ammollata, i pinoli tostati leggermente e il cioccolato spezzettato.
7. Continuate a mescolare, il composto deve risultare morbido.
8. Coprite il recipiente con pellicola trasparente e fate riposare una notte in frigorifero.
9. La mattina successiva estraete la ciotola dal frigorifero, accendete il forno e regolatelo alla temperatura di 180°.
10. Ungete una tortiera a cerniera con del burro, spolverizzate il fondo con del pan grattato.
11. Mescolate il composto e verstelo nella tortiera.
12. Cospargete la superficie di pinoli se volete potete aggiungere qualche scaglietta di burro.
13. Mettetela in forno e lasciate cuocer per circa 2 ore a 180°.
14. Fate attenzione, dovete tenere la cottura sotto controllo, ricordate che i forni non sono tutti uguali, la torta sarà pronta se infilando uno stuzzicadenti al centro risulterà asciutto.
15. Fate raffreddare e se vi piace spolverizzate con zucchero

4 Risposte a “Torta Paciarella di nonna Erminia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *