Torta mimosa

Oggi per festeggiare l’inizio della Primavera vi propongo una bella torta mimosa, la mia versione utilizza un pandoro … ancora? … penserete…. ebbene si!Ancora, ieri entrando nell’ufficio delle mie colleghe ho notato la confezione natalizia abbandonata in un angolo, ho controllato la data di scadenza e visto che mancava ancora un mese l’ho sequestrato!!! “A me questo pandoro, domani vi porterò il risultato della trasformazione”

torta mimosa

Era proprio un peccato buttare via un intero pandoro: è bastato preparare una profumata crema pasticcera, a cui mescolare le fragole tagliate a dadini, una bagna leggera preparata con acqua, zucchero e un goccio,  ma proprio un goccio, di Liquore Strega,  per ottenere una bella torta mimosa, basta poi decorare con qualche fragola , un pochino di panna e una generosa spolverata di zucchero a velo… voilà ed il gioco è fatto!

Potete ottenere lo stesso risultato con un Pan di Spagna, dovete procurarvi un bello stampo da zuccotto, io ne ho acquistato uno di alluminio, con pochi euro si ottiene un ottimo risultato, se proprio non riuscite a procurarvelo potete fare lo stesso con una scodella o insalatiera di vetro, in questo caso foderate il contenitore con pellicola trasparente, vi consentirà di sformare meglio il dolce.

torta mimosa 2

Alla sera ho preparato il dolce e  dopo una notte di riposo nel frigorifero, alla mattina – alzandomi all’alba -, ho ultimato la decorazione. Avevo dei dubbi sul risultato perché il pandoro era un po’ asciutto ma devo dire che la bagna e la crema lo hanno ammorbidito al punto giusto.

La ricetta classica della torta  mimosa  prevede l’utilizzo tra gli ingredienti dell’ananas in scatola e di conseguenza utilizzare come bagna il suo  succo,  ma io adoro le fragole e poi fanno tanto Primavera!

Festeggiamo quindi l’arrivo della  bella stagione con questa bellissima torta mimosa, preparatela per il pranzo di domenica, organizzatevi preparando la ricetta in tre fasi:

venerdì sera fase 1

preparate il Pan di Spagna e lo fate riposare un giorno, sarà più buono;

sabato sera fase 2

preparate  la crema pasticcera e montate la torta che farete riposare tutta la notte in frigorifero;

domenica mattina fase 3

passate alla decorazione della torta mimosa

Seguire questi semplici consigli vi permetterà di ottenere un ottimo risultato senza stress e domenica lascerete tutti a bocca aperta!

Ingredienti:
1 Pan di Spagna
crema pasticcera (dose preparata con 1/2 l di latte)
2 cucchiai di Liquore Strega
1/2 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di zucchero
10 fragole per il ripieno
2-3 fragole per decorare
un pochino di panna montata per decorare
zucchero a velo per spolverare

Istruzioni per la preparazione:
1. Preparate il Pan di Spagna come da ricetta e fate raffreddare.
2. Preparate la crema pasticcera come da ricetta e fate raffreddare, ricordate di ricoprire la crema con pellicola trasparente a contatto.
3. Togliete la crosta più scura e tagliatelo a fette spesse circa 1 cm. Foderate con le fette preparate, il vostro stampo da zuccotto.
4. Preparate una bagna mescolando lo zucchero, il liquore Strega e l’acqua, versatelo in un “biberon” (bottiglietta di plastica da pasticcere con beccuccio) e con questo sciroppo bagnate il Pan di Spagna, attenzione a non esagerare.
5. A questo punto tagliate le fragole a dadini e aggiungetele alla crema pasticcera raffreddata, a questo punto versate uno strato di crema pasticcera sopra il Pan di Spagna.
6. Prendete delle altre fette di Pan di Spagna e formate uno strato, bagnate con lo sciroppo e ancora crema pasticcera, proseguite in questo modo facendo attenzione che l’ultimo strato sia di Pan di Spagna anch’esso imbevuto.
7. A questo punto premete leggermente per far aderire bene il Pan di Spagna, ricoprite con pellicola trasparente e fate riposare una notte intera.
8. Alla mattina prendete alcune fette di Pan di Spagna che avrete tenuto da parte, sbriciolatele in una ciotola.
9. Sformate lo zuccotto su un piatto da portata.
10. Prendete un poco di crema pasticcera che avrete messo da parte e spalmatene un velo aiutandovi con una spatola, sopra lo zuccotto, prendete le briciole di Pan di Spagna e fatele cadere sopra alla vostra cupola, se necessario premete leggermente.
11. La crema farà da colla e le briciole si attaccheranno formando la caratteristica vaporosità del fiore di mimosa.
12. Ultimate decorando con le fragole, qualche ciuffo di panna e una spolverata di zucchero a velo per finire

 

 

7 Risposte a “Torta mimosa”

    1. Oh grazie per il “geniale”, in fondo l’ho trattato come un Pan di Spagna, le cose semplici spesso sono quelle vincenti, in cucina la fantasia e importante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *