Torta di mele

Questa è la Regina delle torte , la mia preferita in assoluto, non si può resistere ad una fetta di torta di mele, e i miei ragazzi non hanno resistito!!!

torta di mele

Ingredienti:

6 mele piccole Golden, io le preferisco alla Renette – 250 g di farina – 100 g di burro a pomata – 2 uova – 150 g di zucchero – 1 bustina di lievito in polvere – 4/5 cucchiai di latte – 3 cucchiai di gelatina di albicocche – scorzetta di limone – 1 pizzico di sale

Per la cottura una tortiera a cerniera diametro 26 cm – foglio di carta forno

Foderate la tortiera con la carta forno inumidita, questo consentirà all’impasto reso delicato dalle mele di non bruciare; tagliate 4 mele a dadini e tenetele da parte.

Dividete i tuorli dagli albumi, aggiungete un pizzico di sale alle chiare e montatele a neve.

In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino a renderlo  liscio e spumoso, unite la scorzetta grattuggiata del limone, i tuorli d’uovo, uno alla volta, mescolate bene e a poco a poco unite la farina, precedentemente setacciata. Quando il composto risulterà liscio e omogeneo aggiungete delicatamente gli albumi con dei movimenti dal basso verso l’alto, questo renderà la torta soffice e leggera.

Per ultime aggiungete le mele, versate il composto nella tortiera e scuotetela delicatamente in modo da consentire all’impasto di assestarsi bene.

Tagliate a fettine le 2 mele rimaste e formate una decorazione a raggiera sulla superficie; infornate in forno caldo a 180°  per 45 minuti.

Sformate la torta lasciatela intiepidire, sganciate la cerniera e fate delicatamente scivolare il dolce su una gratella per dolci in modo che evapori l’umidità.

In un pentolino scaldate la gelatina e quando risulterà fluida spalmatela sulla superficie aiutandovi con un pennello per dolci, questo darà un aspetto lucido alla torta.

Bene, io la faccio così provatela è buonissima, a colazione o a merenda va a ruba

Questa è la classica ricetta degna di Nonna Papera, chi di noi leggendo Topolino non ha sognato di assaggiare una fetta della mitica torta della nonna!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una risposta a “Torta di mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *