Dolce alla frutta di Chiara Agnello

Fantastica questo dolce alla  frutta di Chiara Agnello, ho scovato la ricetta nel libro “Un filo d’olio” di Simonetta Agnello Hornby, ottima davvero!

Io ho provato una prima versione nella quale avevo messo anche le albicocche ma ve le sconsiglio se non sono più che dolci perchè lasciano un fondo di aspro che ai miei ragazzi non è piaciuta, mentre la versione che ho preparato oggi, senza le albicocche ma con la banana è fantastica!!! Inoltre io a differenza di Chiara Agnello ho spolverizzato la teglia con zucchero di canna e ho usato yogurt greco, a mio giudizio più cremoso, ho aggiunto 50 g di zucchero alla frutta prima di farla riposare in frigorifero. Ho seguito i suoi consigli, ogni ricetta è un punto di partenza perchè si trasformi in un’altra ricetta…   PROVATELA , facile e semplice da preparare …

dai che Minosse e gli altri se ne sono andati e allora il forno accendiamolo, ne vale la pena!

Dolce alla frutta di Chiara Agnello

 

Potete utilizzare tutta la frutta che volete, soprattutto se ne avete in abbondanza.

Da un’intervista di Simonetta Agnello Horby:

“Da noi c’era un libro di ricette, soltanto di dolci, quello di nonna Maria. Era un aide-mémoire più che un libro di ricette. Dalle ricette di nonna Maria ho imparato le ‘once’, le dosi in alcune ricette erano espresse così, non in grammi. Nelle ricette c’era il lardo, la “sugna” come dicevamo noi, che non si trova più ora. Ho scoperto il cremor di tartaro, una specie di bicarbonato che usavamo religiosamente, e come creare dagli spinaci i colori per la pasta reale”

Sito ufficiale: http://www.agnellohornby.it/

filodolio_intera

 

2 Risposte a “Dolce alla frutta di Chiara Agnello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *