Sushi homemade

Verdesalvia impara a fare il sushi

セージ寿司を作ることを学ぶ

Triennale di Milano: food lab con Makiko Sano

Non ho ancora raccontato quanto sia stato divertente partecipare a questi laboratori, “New Japan.Come fare il sushi classico” e “New Japan. Fare il sushi in famiglia, divertimento ed educazione”

SUSHI MAKIKO SANO

Ancora più divertente è stato replicare a casa quanto imparato  alla Triennale di Milano domenica 24 maggio per preparare un vero sushi homemade.

Makiko Sano esperta di cibo e cucina giapponese ci ha spiegato passo passo, come preparare un nigiri, una sorta di polpettina di riso condito con un’emulsione di aceto di riso, zucchero e un pizzico di sale, ricoperta con una fettina di salmone o tonno o con un gambero. Aiutandoci poi con una stuoia per sushi abbiamo preparato gli hosomaki, – deliziosi rotolini di alga, riso, pesce,ortaggi, avocado – e gli uramaki (Californian roll), questa è la versione americana del sushi,  il riso si trova all’esterno mentre l’alga rimane all’interno del rotolino, insieme al pesce e all’avocado con un pochino di maionese o formaggio cremoso, tipo quark.

Makiko Sano propone una cucina giapponese facile, veloce ma anche gustosa

Certo i primi hosomaki non verranno perfetti come quelli di Makiko ma vi assicuro che con un po’ di pratica otterete dei buoni risultati, ricordate che devono essere piccoli, da mangiare in un sol boccone, non si dovrebbero usare le bacchette per mangiare il sushi, ogni boccone va preso con le mani e portato alla bocca.

Fate attenzione al pesce

Deve essere abbattuto, per evitare inconvenienti io compero il pesce fresco e lo tengo nel congelatore 3 giorni, in questo modo si evitano rischi, altrimenti potete utilizzare il salmone affettato al naturale, il surimi, le uova di salmone e i gamberi cotti. Munitevi di un coltello molto affilato indispensabile per affettare sotttilmente il pesce.

Makiko Sano ha preparato il sushi per Buckingham Palace, vive a Londra dove ha un ristorante, ha quattro figli e sembra una ragazzina, il suo segreto? Lo rivela nel suo libro “In linea con il sushi”,  è il cibo, in questo volumetto Makiko dimostra come mangiare il cibo giapponese aiuti a mantenersi magri mangiando con gusto.

vassoio sushi

Oltre al sushi ci insegna a preparare ottime zuppe, ricche di collagene, che aiutano la pelle a restare tonica ed elastica, a bere tè verde, ci consiglia di limitare ilconsumo di latticini e carne.

Se volete organizzare un Japan Party preparate le diverse varietà di sushi, disponetele su vassoi in stile Zen alternandoli tra loro, accompagnateli con del tè verde e decorate la tavola con composizioni floreali semplici ma suggestive, se poi volete esagerare indossate un bel kimono!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *