Succhietti con peperoni e pesto di mandorle

Questo formato di pasta ha un nome curioso ecco i succhietti con peperoni e pesto di mandorle

Un piatto di pasta allegro e colorato, saporito, il passaggio più lungo nella preparazione  è la cottura dei peperoni, una volta pronti il piatto è semplicissimo da preparare.succhietti con peperoni e pesto di mandorle

Le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato in diverse cucine tradizionali nell’area del mediterraneo, in particolare nella cucina siciliana e nella cucina pugliese. Sia nel dolce che nel salato. Si raccolgono a mano e con delle verghe (bastoni flessibili lunghi dai 3 ai 5 metri) nel periodo agosto-settembre e sono molto usate sia in cucina in piatti come il pesto alla trapanese che in pasticceria, ottimi i confetti alla mandorla, golosi sono i pasticcini di pasta di mandorla e non dimentichiamo i frutti di marzapane, la frutta Martorana che riproduce in maniera perfetta frutti di vario genere. Con le mandorle si prepara anche un’ottima bevanda rinfrescante, il latte di mandorle, molto utilizzata in Sicilia e in Puglia, una  bevanda molto energetica contiene proteine e vitamine , ricca di magnesio, ferro e calcio, ottima per i bambini e per tutti quelli che seguono una dieta vegan.

Spettacolari sono gli alberi di mandorlo in fiore, ad Agrigento, in Sicilia a febbraio si festeggia la fioritura con un grande evento, la Sagra del Mandorlo in Fiore, molto folcloristica.

Ma la regina di tutte le mandorle, famosa in tutto il mondo è quella d’Avola in provincia di Siracusa, mandorla di qualità utilizzata per preparare superlativi confetti e svariati prodotti di pasticceria.
Per saperne di più: http://www.consorziomandorlaavola.it/

Ingredienti:
320 g di succhietti
10/15 pomodorini Pachino
2 zucchine
1 manciata di pinoli tostati
qualche chicco di uva passa
1 manciatina di capperi di Salina
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
semi di finocchietto selvatico
facoltativa ricotta “infornata” siciliana

Istruzioni per la preparazione:
1. Lavate e asciugate i pomodori e poneteli sulla bistecchiera ben calda e fateli arrostire a fuoco lento.
2. Lavate e asciugate le zucchine tagliatele a fette sottili e arrostitele, una volta pronte tagliatele a listarelle.
3. Intanto fate cuocere le caserecce in abbondante acqua salata.
4. Strofinate lo spicchio d’aglio all’interno di una zuppiera, in questo modo l’aglio lascerà il suo aroma senza essere invadente, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le zucchine, regolate di sale.
5. Fate tostare in un padellino antiaderente i pinoli e mettete l’uvetta ad ammollare in un pochino di acqua tiepida, dissalate i capperi sciacquandoli sotto l’acqua corrente.
6. Scolate l’uvetta e tamponatela con carta da cucina, fate lo stesso per i capperi e aggiungeteli con i pinoli tostati alle verdure preparate.
7. Quando le caserecce saranno cotte versatele nella zuppiera e mescolate, aggiungete l’olio extravergine d’oliva, il finocchietto selvatico e se vi piace una bella grattata di ricotta “infornata” siciliana.

4 Risposte a “Succhietti con peperoni e pesto di mandorle”

  1. ahahahah non avevo mai sentito chiamarli così!!!:-) mi piace un sacco!!io li chiamo cavatappi….cmq sia a parte il loro nome,come li hai fatti tu son davvero buoni!!ho scoperto che la frutta secca mi piace molto nelle preparazioni salate….segno anche questa da fare

    1. Si, infatti, quando ho visto il nome non ho potuto resistere dovevano essere miei!!! Sono contenta che ti sia piaciuta, anche io amo questo tipo di preparazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *