Shepherd’s pie

La sheperd’s pie o torta del pastore è un piatto  ideale da preparare in anticipo per una cena tra amici.

Carne di agnello, piselli e funghi con una copertura di morbido purè compongono questo piatto della tradizione anglossassone.

DSC00190

Ho cercato di imitare la sheperd’s pie che Imam preparava a Bowie , ho avuto solo un pò di difficoltà per la carne di agnello, non sono riuscita a trovare nessuno che la tritasse ed io non possiedo un tritacarne. Ho ottenuto un discreto risultato utilizzando il Bimby e alla fine il piatto non era niente male. Forse a chi mi chiederà cosa voglio come regalo per il mio prossimo compleanno dirò: tritacarne!!!

DSC00188

Ingredienti per 6 persone:

600 g di carne di agnello macinata

300 g di piselli surgelati

200 g di funghi (quelli che preferite)

3 cucchiai di concentrato di pomodoro

2 cipolle medie

1 carota grande

2 coste di sedano

alloro

timo

1 cucchiaino di prezzemolo tritato

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai Worcestershire sauce

1 L circa di brodo

sale e pepe q.b.

una nocciolina di burro

3 cucchiai olio extravergine di oliva

Per il purè:

1 Kg di patate farinose

200 ml di latte

80 g di burro

2 tuorli

sale e pepe q.b.

noce moscata q.b.

Istruzioni per la preparazione:

  1. Preparate un trito con cipolla, carota e sadano e fate rosolare in una padella antiaderente con il burro e l’olio evo, aggiungete la carne di agnello e fatela rosolare aiutandovi con un cucchiaio di legno.
  2. Aggiungete gli odori, il concentrato di pomodoro diluito in un pochino di brodo e la salsa Worcestershire ed infine il brodo, regolate di sale e pepe.
  3. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti fino ad ottenere una sorta di ragù.
  4. Lavate bene  le patate con la buccia e mettele in acqua salata a cuocere per circa 30 minuti, sino a quando infilzandole con una forchetta risulteranno morbide.
  5. Intanto pulite i funghi e  tagliateli a tocchetti, fateli saltare in una padella con un pochino di burro, aglio e prezzemolo.
  6. Aggiungete i piselli e continuate la cottura sino a che non saranno cotti ci vorranno circa 20/25 minuti, aggiungete i funghi e aggiustate di sale.
  7. Quando le patate saranno pronte schiacciatele con uno schiacciapatate, versatele in una pentola antiaderente e preparate un purè aggiungendo il latte, il burro, i turorli, sale, pepe, noce moscata.
  8. Versate il “ragù” di carne di agnello in una pirofila da forno e aiutandovi con un cucchiaio livellate la superficie, aggiungete il purè livellate la superficie, poi con i rebbi di una forchetta formate delle onde, se volete potete usare una sac à poche per ottenere un risultato più professionale.
  9. A questo punto la vostra shepherd’s pie attende solo di essere infornata in forno caldo a 200°, lasciatela cuocere per 30 minuti circa e per gli ultimi 5/10 minuti fate dorare sotto il grill.
  10. La shepherd’s pie è pronta, uscita dal forno deve riposare qualche minuto prima di essere servita.

E’ un ottimo piatto unico, potete preparare la shepherd’s pie anche con l’arrosto della domenica avanzato, una soluzione anti-spreco molto gustosa.

Se durante la preparazione ascoltate Space Oddity il risultato sarà eccelente!

https://www.youtube.com/watch?v=cYMCLz5PQVw

Space Oddity

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *