Salmone con yogurt, purea di avocado e bacche di goji

Oggi mentre ero intenta a scegliere quali frutti di bosco acquistare mi è caduto l’occhio su questi fruttini rossi e così è nata la ricetta del salmone con yogurt, purea di avocado e bacche di goji.

Ho sempre visto le bacche di goji nella versione essiccata e a dire il vero non le avevo mai acquistate, allora cosa ha fatto scattare in me la voglia di assaggiarle?

Salmone con yogurt e bacche di goji

Sulla confezione spiccava una minuscola bandiera italiana con la scritta made in Italy. “In Italia?” Mi sono chiesta ma non crecono in Tibet? Inforcati gli occhiali ho potuto leggere la loro provenienza: Calabria, esattamente, Corigliano Calabro in provincia di Cosenza.

Salmone con yogurt e purea di avocado

Arrivata a casa ho digitato l’indirizzo web indicato sulla confezione e ho fatto delle scoperte molto interessanti:

Goji: le superbacche dell’eterna giovinezza arrivano dalla Piana di Sibari

Dalla fine di giugno l’azienda Agricola Favella a introdotto sul mercato italiano ed europeo le bacche di goji fresche, come non innamorarsi di questo prodotto e come non inorgoglirsi al pensiero che anche nel sud Italia esistono realtà all’avanguardia, il signor Rizzo ha ricevuto in eredità 400 ettari di terreno che ha saputo trasformare con la  collaborazione del figlio in un’agroimpresa innovativa, dove oltre a produrre le portentose bacche, alleva bufale e con il loro latte produce mozzarella., caciocavallo, stracchino, yogurt.

Ma non è ancora tutto qui, in questa azienda si coltivano anche riso e agrumi e si produce anche energia grazie a impianti fotovoltaici e di biogas. Questi fruttini o meglio dire ortaggini, visto che appartengono alla famiglia delle Solanacee, la stessa di molti ortaggi abitualmente sulla nostra tavola come patate, peperoni, melanzane e pomodori, hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ( vitamina C ed E), contengono in quantità elevate carotenoidi e flavonoidi assicurando un effetto benefico sulle cellule e ne prevengono il loro l’invecchiamento.

bacche di goji

Conoscere il nome dello chef stellato che ha ideato il menù con tutto ciò che l’Azienda Favella produce mi ha sorpreso: Enrico Bartolini del Ristorante Devero di Cavenago Brianza, praticamente a 200 mt da casa mia e a 1000 km da Corigliano Calabro

Fantastico la Brianza incontra il sud con uno chef nato in Toscana, questa è l’Italia su cui puntare, l’Italia delle eccellenze

Per saperne di più:

http://www.torresaracena.com/

http://www.deverohotel.it/ristorazione/devero-ristorante/

Ingredienti:                                                                                                                                                                1 avocado
succo di 1/2 lime
sale q.b.
1cucchiaino da caffè di senape di Digione
2 cucchiai di yogurt greco
bacche di goji
olio evo q.b.
foglie di basilico
sale nero di Cipro q.b.
Istruzioni per la preparazione:
2. Sbucciate l’avocado e frullatelo con il succo di lime e la senape, mettete da parte.
3. Aggiungete un pizzico di sale a 2 cucchiai di yogurt greco.
4. Tagliate le fette di salmone per ottenere delle strisce di 4 -5 cm di larghezza farcitele con lo yogurt e arrotolatele.
5. Distribuite la purea di avocado sul piatto, sopra disponete i rotolini, aggiungete qualche bacca di goji e foglie di basilico.
6. Ultimate con qualche goccia di olio evo e un pizzico di sale nero di Cipro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *