Quiche di bietola rossa

Questa ricetta piacerà a grandi e piccoli gustosa e divertente la bietola rossa la rende allegra e colorata, buona da gustare e anche da guardare

Provate a preparare la quiche di bietola rossa un altro modo per fare apprezzare la verdura ai nostri ragazzi che spesso storcono il naso

quiche di bietola rossa

La bietola è una verdura molto benefica per la salute, dopo averla sbollentata le foglie vanno immerse immediatamente in acqua molto fredda, in questo modo conserveranno il loro colore, il gusto e le loro proprietà nutritive

E’ importante consumare le verdure di stagione, la ciclicità della natura va rispettata perchè essa ci fornisce attraverso la frutta e la verdura di tutti gli elementi utili per affrontare al meglio  le stagioni.

Per saperne di più:

Barbabietola: una fonte di preziosi minerali
La barbabietola, appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee, è una pianta del genere Beta e deve il suo nome ai filamenti (barbe) presenti sulla radice. Le parti commestibili sono le foglie (bieta o bietole) e le radici di colore rosso scuro. Possiede proprietà rinfrescanti, diuretiche, rimineralizzanti e antinfiammatorie per l’apparato gastrointestinale. La polpa della barbabietola trova impiego anche in cosmesi.

Tratto da:  www.riza.it/home.html

 

La bietola da coste è una pianta erbacea biennale (annuale in coltura) originaria del bacino del Mediterraneo. Si differenzia dalla bietola da coste per la dimensione della radice, che può raggiungere 12 cm di diametro e per la forma delle foglie, provviste di un lungo picciolo; il lembo è liscio, spatoliforme, di colore verde o verde sfumato di rosso; la radice carnosa, globosa, rotonda, appiattita o cilindrica, ha una colorazione esterna rossa ed una polpa da rosa zonata di rosso a rosso-violaceo; la radice ingrossata prosegue con una radichetta sottile che non raggiunge grandi profondità.
Le caratteristiche biologiche e riproduttive sono simili a quelle della bietola da coste.

La raccolta comincia dopo 60-90 giorni dalla semina, in relazione alla precocità della cultivar e delle condizioni climatiche. La migliore qualità è offerta dalle radici che hanno raggiunto un minimo di 5-8 cm di diametro. Le piante raccolte vengono riunite in mazzetti di 3-6 dopo che sono state tolte le foglie più vecchie e lavate.
La produzione può raggiungere e superare i 400 quintali ad ettaro in buone condizioni colturali; le radici private delle foglie possono essere conservate in frigo (a 0°C e 95% di umidità relativa) per circa 2 mesi.

Tratto da : http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/bietoladaorto

Ingredienti:
400 g di bietola rossa
125 g di panna fresca
2 uova
100 g di Gruyere
sale e pepe q.b.
1 rotolo di pasta sfoglia

Istruzioni per la preparazione:
1. Eliminate le foglie più dure di bietola.
2. Fatele sbollentare per circa 5 minuti in acqua salata, scolatele e passatele immediatamente in acqua molto freddae mettetela da parte.
3. Grattuggiate il formaggio, mescolatene 80 g con la panna unite le uova continuate a mescolare sino ad ottenere una crema.
4. Salate e pepate.
5. Scaldate il forno a 180°, intanto stendete la pasta sfoglia su una teglia foderata di carta forno.
6. Formate un bordo tutt’intorno e con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta, a questo punto versate sopra il disco di pasta sfoglia la crema che avete preparato.
7. Adagiate le foglie di bietola che avete messo da parte e cospargete la superficie con il formaggio rimasto.
8. Infornate e cuocete per 15 minuti nella parte bassa del forno e proseguite la cottura per altri 20/25 minuti nella parte media del forno, la quiche è pronta quando assume un bel colore dorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *