PAND-PUDDING

Inutile negare… lo so … qualcuno di voi ha ancora un Pandoro che langue nella credenza e non sa che farsene, di solito c’è sempre un dolce  Natalizio che avanza e il suo “smaltimento” diventa difficile

PUDDING PANDORO

Pensavo di averla scampata! Ma ci ha pensato il cinema! Ma che c’entra vi chiederete voi, il cinema? C’entra, c’entra… Settimana scorsa sono andata a vedere un film con delle mie amiche e al biglietto era abbinato un  Pandoro di una famosa marca.

Ahhahhh!!! Non sono riuscita ad evitare neanche questa volta il “riciclaggio” delle cibarie Natalizie!!!

Allora ecco che mi è venuta l’idea perché non preparare un Pand-pudding?

Ho pensato al Pudding Inglese che si prepara con il pane e  di sostituirlo con il Pandoro, ecco la ricetta:

Ingredienti:

5/6 fette di Pandoro spesse 2 cm circa

250 g di latte

250 g di panna fresca

2 cucchiai di zucchero

1 uovo

100 g circa di cranberries essiccati

1 bacca di vaniglia

1/2 bicchierino di Rum

una noce di burro

zucchero di canna per spolverare

Prepariamo ora il Pand-pudding:

1. Mettete i cranberries essiccati a rinvenire nel Rum.

2. Togliete la crosticina più scura alle fette di Pandoro e tagliatele a dadi non troppo piccoli, mettete da parte quelli ricavati da una fetta.

2. In una terrina versate il latte, la panna, l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero,  i  semi di  vaniglia, mescolate gli ingredienti.

3. Ponete i pezzetti di Pandoro in una ciotola capiente e versatevi sopra il composto preparato, aggiungete i cranberries scolati dal Rum, mescolate delicatamente e fate riposare per una decina di minuti.

4. Intanto scaldate il forno ventilato  a 150° gradi, imburrate una tortiera, versatevi la preparazione. Prendete i pezzetti di Pandoro lasciati da parte e distribuiteli sulla superficie del vostro Pand-pudding premendoli leggermente, aggiungete un’idea di burro e spolverate con pochissimo zucchero di canna.

5. Infornate per circa 30 minuti, ma fate attenzione ogni forno è diverso, il dolce è pronto quando presenterà una leggera caramellatura in superficie ma all’interno dovrà rimanere morbido, fate la prova stuzzicadenti.

6. Il dolce va servito tiepido accompagnato ad una salsa di cioccolato, il Pand-Pudding è ottimo per il brunch domenicale, da leccarsi i baffi.

 

 

 

 

 

2 Risposte a “PAND-PUDDING”

  1. NON ci crederai, ma io ho ancora ora che è quasi pasqua del pandoro!! 🙂 Proverò la tua ricetta!! 🙂

    1. Ci credo eccome! Puoi provare anche la mimosa che ho pubblicato venerdi è semplice da fare e più “di stagione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *