Oggi ho fatto una crostata

Oggi ho fatto una crostata

Stare a casa dal lavoro mi fa sempre  venire voglia di pasticciare, complice Luca Montersino e la sua famosa rubrica “Peccati di gola”, mi sono procurata una piccola distorsione alla caviglia che mi ha costretto sul divano per 2 pomeriggi, “grazie” a questo ho potuto godere della compagnia del celebre pasticcere e vederlo realizzare una crostata particolare. Oggi ho fatto una crostata, finalmente ho ripreso il lavoro e anche la mia attività “primaria”, quella della preparazione pasti per la famiglia, e con ancora in testa la crostata di Montersino ho preparata  una semplice crostata con marmellata di frutta, avvalendomi dei segreti svelati dal pastry chef e della ricetta della pasta frolla della Signora Chiara Agnello, pubblicata nel libro di cui vi ho già parlato “Un filo d’olio” scritto dalla sorella Agnese.

La crostata  è ottima, dolce semplice  sempre gradito 

Ingredienti per la frolla:

500 gr di farina

200 gr di zucchero

200 gr di zucchero

1 tuorlo d’uovo

2 cucchiai di latte

Con questa dose possiamo preparare 2 crostate con diametro 25 cm, oppure una crostata e una griglia da appoggiare sopra il ripieno.

Per il ripieno:

1 vasetto di marmellata alla fragola da 205 gr

1 scatola di pesche sciroppate sgocciolate

Zuccchero a velo e qualche fogliolina di menta per guarnire

Istruzioni per la preparazione:

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, al centro ponetevi il tuorlo, il burro ammorbidito a pezzetti, infine lo zucchero. Impastate, se neccessario aggiungete il latte, la pasta dovrà risultare liscia ed omogenea, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponete a riposare per 1 ora in frigorifero.  Riprendetela, spargete il piano di lavoro di farina e rimpastatela con le mani infarinate, dividetel’impasto in due parti.

Con il mattarello stendete due dischi, il primo appoggiatelo su di una teglia rivestita di carta da forno, poi  mettete la pasta nel frezeer; con l’altro disco di pasta rivestite una teglia da crostata con il fondo estraibile unto di burro, tagliate l’eccesso di pasta con l’apposita rotellina e con i rebbi di una forchetta fate dei buchi sulla pasta.

Distribuite sulla pasta la marmellata di fragole; tagliate le pesche a spicchi non molto spessie distribuiteli a raggiera sopra la marmellata. Infine togliete la pasta dal frezeer, con la rotellina tagliapasta preparate tante strisce di varia lunghezza, e adagiatele formando una griglia sopra la crostata. Questa procedura l’ho vista fare da Montersino, è più facile tagliare delle strisce precise quando la frolla è più soda.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, la crostata è pronta appena prende un bel colore dorato

Ottima davvero, la crostata è una delle torte che preferisco, è come un tubino nero nell’armadio… un classico che va sempre basta cambiare gli “accessori “, fragole, mele, cioccolato, crema…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *