“Nella mia cucina”

“Nella mia cucina” è il titolo di un libro che ho trovato curiosando in biblioteca.

Copertina Nella mia cucina

I  100 strumenti di un cuoco curioso.

Mi sono divertita a leggere quanto una passione può indurti all’insana mania di munirti di attrezzi che userai una sola volta nella vita e “invidiato”,  la possibilità di attrezzare una cucina con moltissimi strumenti che io mi posso solo sognare.

Altri, come il carrello per bolliti, li ho trovati davverro inutili, ma chi non ha mai ceduto ad un acquisto incauto, di quelli che ripensi ai tuoi soldini andati in fumo per quell’oggetto, che appena varcata la soglia di casa, anzi a dire il vero, spesso e volentieri capita che il fascino che ti aveva avvolto in un delirante “lo voglio”, sparisca già uscendo dal negozi, lo so che almeno una volta nella vita ci siamo cascati tutti. Oggetti curiosi che mai avrei pensato si potessero tenere in casa, come la botticella per l’aceto, si, si il signor Bay non compera l’aceto da anni perchè se lo produce da sè.

S’innamorò della botticella vista nell’antica casa di un’amico lombardo e ovviamente ne acquistò subito una

L’amico gli portò un barattolo della sua antichissima madre, (così ho scoperto che l’aceto ha un procedimento a grandi linee simile alla lievitazione del pane o alla fermentazione dello yogurt)  e per iniziare versò nella botticella due bottiglie di vino e poi ogni volta che avanza del vino lo aggiunge.

Inoltre ho scoperto che che mio papà aveva ragione quando diceva che il vino che aveva lasciato senza tappo  non era da buttare ma era diventato aceto,  ma quella  specie di spugna che vedevo sul fondo non mi sembrava per niente affidabile.

Se volete preparare l’aceto a casa potete consultare il sito:

Alimentipedia: http://www.alimentipedia.it/come-fare-aceto-in-casa.html

Se dopo aver prodotto il vostro primo aceto volete utilizzarlo andate qui e preparate le sarde in saor

http://blog.giallozafferano.it/verdesalvia/sarde-in-saor-e-il-ghetto-ebraico-di-venezia/

“Nella mia cucina” I 100 strumenti di un cuoco curioso

di Allan Bay

Mondadori editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *