N.Y. cheesecake

Non ho potuto resistere a questa N.Y. cheesecake

Ieri sfogliavo il bellissimo libro di California Bakery, un nome molto noto a Milano, dove gustare tutti i più famosi dolci made in U.S.A. e non ho saputo resistere alla tentazione di preparare la mitica the original N.Y. cheesecake!

Cheese cake ai frutti di bosco

Ho apportato qualche modifica alla ricetta della N.Y. cheesecake, diminuendo drasticamente la quantità di cannella, la ricetta originale indica 3 g, mi sono sembrati decisamente troppi, ho anche inviato una mail per chiedere se fosse un errore di stampa, mi hanno gentilmente risposto, spiegandomi che è proprio così, i dolci americani abbondano di cannella. Io trovo gradevole l’aroma della cannella ma non  qundo è troppo forte, a mio parere copre tutto il resto, per questo nella mia versione di N.Y. cheesecake ne ho aggiunta un pizzico. Non ho utilizzato il miele per il guscio di biscotti e utilizzo i biscotti digestive Mc Vitie’s, costano un po’ di più ma sono i migliori. Ho ridotto anche la quantità di zucchero, decisamente troppo per i miei gusti. L”uso della Robiola e la ricotta come sostituti del tipico formaggio americano trovo sia decisamente un’ ottima idea, si ottiene un risultato molto  più cremoso, decisamente di qualità superiore, se poi utilizziamo formaggi di ottima qualità il risultato è eccellente. Fragole, mirtilli e lamponi a fare da corona a questo fantastico dolce, io lo propongo oggi a pranzo,  toglietela dal frigorifero qualche minuto prima di servirla, è fresca, c’è il formaggio, la frutta, con un bel centrifugato di frutta e verdura: è perfetta!

Ingredienti:

Per il guscio di biscotti:
300 g di biscotti tipo digestive
80 g di burro
un pizzico di cannellla

Per la crema
400 g di Robiola
300 g di ricotta fresca di mucca
150 ml di panna fresca
40 g di yogurt greco naturale
150 g di zucchero
4 uova
scorza di 1 limone non trattato
semi di 1/2 baccello di vaniglia
3 g di farina bianca setacciata

Per il topping
150 g di marmellata di fragole
250 g di frutti di bosco misti a piacere e fragole

Istruzioni per la preparazione:
1. Sbriciolate i biscotti – io utilizzo il Bimby – mescolateli al burro fuso sino ad ottenere un impasto omogeneo.
2. Distribuite l’impasto ottenuto in una teglia dal bordo sganciabile con un diametro di 24 cm, sul fondo e sui bordi sino a formare un guscio, compattate bene e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
3. Intanto preparate la crema, amalgamate la Robiola con la ricotta precedentemente passata al setaccio, lo yogurt, lo zucchero, mla scorza grattuggiata del limone, i semi di vaniglia.
4. In ultimo aggiungete 1 uovo alla volta, la panna, e la farina. Versate la crema ottenuta nel guscio di biscotti preparato in precedenza.
5. Infornate in forno caldo a 140° (attenzione alla temperatura non tutti i forni sono uguali)
6. Cuocete per circa 55 minuti, fate attenzione: negli ultimi 5 minuti di cottura usate l’accortezza di tenere leggermente aperto lo sportello del forno in modo che fuoriesca il vapore.
7. Trascorso il tempo di cottura sfornate la cheesecake e fatela riposare per 3/4 ore, dopo fatela riposare in frigorifero per altre 2/3 ore almeno.
8. Trasferitela su un piatto da portata e prepoarate il topping.
9. Spalmate la superficie del dolce con la marmellata, siate molto delicati.
10. Lavate e asciugate su di un canovaccio i frutti di bosco e le fragole, distribuiteli sulla cheesecake in modo armonioso, anche l’occhio vuole la sua parte.
11. Spolverizzate con zucchero a velo

Per saperne di più:

California Bakery http://www.californiabakery.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *