Millefoglie mediterranea

Quando vado a fare la spesa ci metto sempre un sacco di tempo,  sono molto curiosa, mi piace sperimentare sempre cose nuove, così è nata l’idea della millefoglie mediterranea.

Millefoglie mediterranea

Ho acquistato del pane Guttiau, un pane tipico della Sardegna che io non conoscevo, si tratta semplicemente del pane Carasau condito con olio d’oliva e sale, gustoso e saporito come una patatina, ideale per antipasti o come accompagnamento a morbidi formaggi e salsine.

Qualche pomodorino Pachino, una bella burrata pugliese, del prosciutto emiliano,  l’insalata lombarda e le sfoglie di pane Guttiau, con questi ingredienti ho realizzato la millefoglie mediterranea, piatto  che unisce tutte le eccellenze del Bel Paese, da mangiare con le mani in maniera goduriosa, fresca e saporita, si prepara in 5 minuti.

Gustare questa millefoglie è come fare un giro gastronomico su e giù per lo Stivale riflettendo su quanto di bello e buono produce il nostro paese, ricordando quante sono le cose che ci uniscono, da nord a sud, ma ricordando anche le diversità che distinguono ogni regione d’Italia, perché questa è la nostra forza.

E’ fondamentale,  comperare prodotti di primissima qualità, la scelta della materia prima è sempre alla base della riuscita di un buon piatto, la millefoglie mediterranea preparata con prodotti semplici e ancor più semplice nella sua preparazione, in questo modo diventa un piatto stellare

 

Per saperne di più: http://www.ideasardegna.com/pane-carasau-e-pane-guttiau/

La cultura del pane in Sardegna è molto sentita, e spesso questo assume forme e fattezze che somigliano più a invidiabili sculture che ad altro. Ogni regione dell’isola possiede almeno un pane caratteristico, ma come è facile immaginare la varietà come per ogni altro settore gastronomico, è sorprendente. Particolarmente amato dai sardi e dai turisti alla scoperta della Sardegna è il Pane Carasau. Si tratta di un pane tipico del cuore dell’isola, caratterizzato da sfoglie cotte particolarmente fini e croccanti, tonde e dal colorito chiaro.

L’ingrediente di base come per molte altre tipologie di pane è il grano duro, che dovrà essere mescolato con dell’acqua e del sale. Richiede una preparazione complicata e le donne che sempre più di rado lo preparano in ambiente domestico dimostrano una grande manualità. La sua somiglianza ad una pergamena gli è valso il nome di carta da musica, appellativo che non riscuote sull’isola una grande fama. Servito in accompagnamento degli antipasti e primi, oggi è riscoperto nella sua versione condita con olio e sale. In questo caso il pane Carasau prenderà il nome di pane Guttiau, gocciolato o spennellato con del saporito olio locale e fatto tostare.

Ingredienti:                                                                                                                                                               Pane Guttiau
1/2 burrata pugliese
prosciutto cotto 3 fette
5/6 pomodorini Pachino
insalata lattuga gentile qualche foglia
1 scatoletta piccola di tonno in scatola
basilico q.b.
pepe nero q.b.
olio evo q.b.
origano q.b.
peperoncino in polvere facoltativo

Istruzioni per la preparazione:
1. La realizzazione di questa mille fogli è semplicissima.
2. Tagliate a spicchi i pomodorini conditeli con olio, sale e origano.
3. Spezzettate la burrata con le mani.
4. Sgocciolate il tonno.
5. Mettete tutti gli ingredienti preparati uno vicino all’altro, stendete su di un tagliere un “foglio” di pane Guttiau, distribuitevi sopra il pomodoro, aggiungete il basilico spezzettato e un pochino di peperoncino in polvere se vi piace.
6. Appoggiate il secondo “foglio” sopra i pomodorini, adagiate le fette di prosciutto, di nuovo il pane e poi sopra la lattuga gentile e il tonno, ultimate con un “foglio” di pane.
7. Servitela in modo rustico su un tagliere di legno, va mangiata con le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *