MARMELLATA DI PRUGNE

[banner size=”468X60″]

Penso che il migliore acquisto che ho fatto in questi ultimi anni sia stato il Bimby, ne sentivo parlare molto bene ma  il costo elevato e la paura di ritrovarsi con uno strumento da cucina inutilizzato mi trattenevano dall’acquistarlo, invece lo uso tantissimo, preparo tantissime cose, insomma semplifica davvero la vita in cucina. Fra le tante ho preparato la marmellata di prugne, buonissima, e farla è davvero semplice

marmellata di prugne

Ingredienti:

1000 g di prugne mature

450 g di zucchero di canna

qualche goccia di limone

scorza grattuggiata di limone

Lavate le prugne, tagliatele a metà, togliete il nocciolo.

Mettete nel boccale le prugne, frullatele 3 sec. –  vel.5.

Aggiungete lo zucchero e il succo di limone, chiudete con il coperchio e appoggiate il cestello al posto del misurino, cuocete per 50 min. – 100°  – funzione antiorario – vel. 2

Se la marmellata dovesse risultare troppo liquida basta cuocere a temperatura Varoma sino a quando la marmellata non si sarà addensata, questo dipende dal tipo e dalla qualità di frutta utilizzata.

Versate la marmellata bollente in vasetti di vetro perfettamente puliti e chiudeteli ermeticamente, se volete conservare la marmellata per l’inverno sterilizzate i vasetti.

STERILIZZAZIONE

avvolgete i vasetti in canovacci puliti e metteteli in una pentola molto capiente con acqua fredda, portate ad ebollizione e continuate per circa 20 minuti a fuoco lento.

Lasciate raffreddare, togliete i vasetti dalla pentola e rovesciateli su un canovaccio pulito, lasciateli per qualche minuto, rigirateli, preparate delle simpatiche etichette con data di produzione e ingredienti… la regaliamo a Natale ai nostri amici?

[banner size=”120X600″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *