Maccheroncini in guazzetto di asparagi e gamberoni

Questa sera  ho preparato una ricetta insolita, che mi incuriosiva, scovata su una rivista di cucina

Ingredienti per 2 persone:

200 g di pasta formato maccheroncini

6 gamberoni

1/2 mazzetto di asparagi

7,5 dl di brodo vegetale

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

peperoncino se piace

Sgusciate i gamberoni ed eliminate le teste tenendone da parte due sgusciati ma con la testa, tagliateli a pezzetti. In  una padella soffriggete metà della cipolla affettata fine con un filo d’olio; unite le teste e i gusci dei gamberoni, fate rosolare , poi versate qualche cucchiaio di brodo vegetale e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco dolce. Filtrate il sughetto e tenetelo da parte. Pulite gli asparagi, eliminate la parte più dura e raschiateli aiutandovi con un pelapatate, tagliate il gambo a rondelle e lasciate intere le punte.

Soffriggete la cipolla affettata fine rimasta, in un’altra casseruola con un filo d’olio, aggiungete gli asparagi, salate e fateli stufare per circa 3 minuti a fuoco dolce,versate il brodo rimasto. A questo punto aggiungete la pasta e cuocetela secondo il tempo previsto sulla confezione, aggiungete il sughetto tenuto da parte, le punte degli asparagi e a due minuti prima della fine della cottura,aggiungete i gamberoni a pezzetti. Se vi piace, potete aggiungere ai maccheroncini in guazzetto di asparagi e gamberoni, un pochino di peperoncino. In una padella fate soffriggere l’aglio con un filo d’olio, rosolate i gamberoni con la testa per 2/3 minuti. Versate i maccheroncini in guazzetto di asparagi e gamberoniin due piatti fondi e decorate con i gamberoni saltati in padella.

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST

3 thoughts on “Maccheroncini in guazzetto di asparagi e gamberoni

  1. grazie mille della ricetta e di aver partecipato alla sfida, vado ad aggiungerla subito!! mi fa piacere che l’idea ti piaccia…. se ne hai altre ti aspetto ancora!! per il mese prossimo ho già qualcosa in mente ma sono ancora indecisa.. spero che vi piacerà comunque!! un bacione!!!!

    • verdesalvia il said:

      Grazie, provala è veramente squisita, buona da gustare tiepida ideale quando incominciano i primi caldi… ma quando incominciano è un inverno infinito!!!

Lascia un commento