Linguine ai fiori di zucca

Linguine ai fiori di zucca

           Gustoso primo piatto, linguine ai fiori di zucca,

con i  colori accattivanti dell’ d’estate…sperando che si decida finalmente ad arrivare!

A portare in tavola un bel piatto di pasta non si sbaglia mai, si presta ad essere accompagnata a molteplici ingredienti, trovatemi una persona a cui non piace la pasta: impossibile!

Linguine ai fiori di zucca

C’è chi preferisce una pasta corta, maccheroni, penne, fusilli chi invece non rinuncerebbe mai  ad un piatto di spaghetti, se parliamo poi di bucatini come si fa a non pensare all’amatriciana.

 

Ogni regione ha il suo formato tipico, di grano duro, pasta all’uovo, di semola, ogni formato ha il suo condimento, ragù, pesto, pomodoro e basilico,  infinite sono le varianti, basta un po’ di fantasia  per portare in tavola un piatto da re!

Ma oggi preparate queste linguine ai fiori di zucca, non ve ne pentirete

Per questa ricetta ho usato del Pecorino Romano:

Da più di duemila anni le greggi di pecore che pascolano liberamente nelle campagne del Lazio e della Sardegna, producono il latte da cui viene ricavato questo formaggio. Già gli antichi romani apprezzavano il Pecorino Romano: nei palazzi imperiali era considerato il giusto condimento durante i banchetti mentre la sua capacità di lunga conservazione ne faceva un alimento base delle razioni durante i viaggi delle legioni romane. Era talmente in uso fra i Romani, che fu stabilita anche la razione giornaliera da dare ai legionari, come integrazione al pane e alla zuppa di farro: 27 grammi! Questo formaggio ridava forza e vigore ai soldati stanchi e oggi sappiamo perché: il Pecorino Romano è una iniezione di energia e anche di facile digestione.

Tratto da: http://www.pecorinoromano.com/storia-pecorino-romano.

Ingredienti:
350 g linguine
24 fiori di zucca
1 cipollotto
1 bustina di zafferano
2 tuorli
20 g di Parmigiano grattugiato
30 g di Pecorino Romano grattugiato
4 cucchiai d’olio
sale e pepe q.b.

Istruzione per la preparazione:
1. Aprite i fiori di zucca, eliminate il pistillo interno e il picciolo, puliteli con un telo umido.
2. Tagliate 20 fiori a listarelle e tenetene 4 interi da parte, da utilizzare come decorazione.
3. Tritate finemente il cipollotto e rosolatelo insieme ai fiori tritati.
4. Intanto cuocete le linguine in abbondante acqua salata.
5. Stemperate lo zafferano in due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
6. Scolate i fiori di zucca e versateli in un pentolino con lo zafferano sciolto e fate sobbollire a fuoco lento per 5 minuti.
7. Togliete dal fuoco e versate in una zuppiera, aggiungete i formaggi e i tuorli sbattendo velocemente, regolate di sale.
8. Scolate le linguine al dente e versatele sulla crema preparata, mescolate velocemente, aggiungete del pepe nero macinato.
9. Ponete un fiore aperto su ogni piatto e aiutandovi con un mestolo formate un nido di linguine e posizionatelo sul fiore di zucca, aggiungete una generosa manciata di pecorino Romano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Linguine ai fiori di zucca”

  1. la pasta con i fiori di zucchina mi mancava….mi garba un sacco,me la segno e la farò presto…appena mio papà si stanca di magnare i fiori di fritti e mi lascia fare qualco’altro….ahahahah
    bravissima cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *