Lassi alla banana

Oggi caldo africano, poca fame, tanta sete e voglia di qualcosa di fresco

Lassi alla banana

Io personalmente adoro il caldo e adoro poter restare sul terrazzo a leggere, pisolare e  a gustarmi qualcosa di fresco.

Oggi ho preparato il lassi alla banana, bevanda originaria dell’ India, una specie di frullato con banana, latte e yogurt, dolcificato con zucchero o miele a cui si aggiungono cardamomo o cannella a secondo dei gusti.

Si può aggiungere una manciata di granella di pistacchi, o come ho fatto io del mango tagliato a bastoncini.

Trovo questa sorta di frullato ottimo per contrastare il caldo ed evitare i crampi, la banana ricca di potassio aiuta a eliminare quel fastidioso dolore che ahimè colpisce i miei poveri arti inferiori.

Serve anche a utilizzare le banane che i figli schifiltosi non mangiano perchè la buccia è diventata un pò scuretta ma all’interno il frutto è ancora buono.

Preparatelo e ponetelo in fresco sino al momento di servire, simpatico è servirlo in piccoli biccheri adagiati all’interno di una ciotola trasparente riempita di ghiaccio tritato, decorate con menta fresca.

Per saperne di più: http://www.cure-naturali.it/banane/

Proprietà delle banane

C’è l’imbarazzo della scelta a voler indicare le proprietà delle banane. Amiche del cuore, importantissime per ripristinare le riserve di liquidi e nutrienti, proteggono lo stomaco, abbassano la pressione, potenziano le difese immunitarie. Un regolare consumo di banane è positivamente relazionato con una riduzione dell’incidenza del tumore renale. Questo grazie all’elevato contenuto di potassio (una banana contiene 396 milligrammi di potassio, pari al’1% del fabbisogno giornaliero), minerale essenziale che agisce anche significativamente su ipertensione e malattie correlate, quali attacchi cardiaci e ictus. Tra le vitamine del gruppo B contenute nella banana particolarmente importanti sono la vitamina B2 che facilita l’eliminazione delle tossine e garantisce la buona salute di capelli, unghie e pelle; la vitamina PP e la vitamina B6 fondamentali per la regolazione degli ormoni sessuali.

La vitamina B6 agisce in sinergia con due altre sostanze presenti nella banana, il triptofano e il magnesio: insieme stimolano l’ organismo a produrre serotonina.
Le banane hanno inoltre un buon quantitativo di ferro e stimolano la produzione di emoglobina, migliorando la condizione di chi soffre di anemia. Per l’alto contenuto di fibre, mangiare regolarmente banane aiuta a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino migliorando così il transito intestinale ed evitando l’assunzione di lassativi. Le vitamine del complesso B e il magnesio hanno un effetto distensivo su tutto il sistema nervoso.
Ingredienti:
1 banana
1 vasetto di yogurt naturale
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiaini di miele o zucchero Zefiro

Istruzioni per la preparazione:
1. Tasgliate la banana a rondelle.
2. Mettela nel frullatore con lo yogurt e il miele o lo zucchero, frullate il tutto.
3. Aggiungete il latte e frullate.
4. Ponete in frigorifero sino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *