Hamburger di polpo con patate e pane condito

Di solito il carpaccio di polpo si compera già pronto o si mangia al ristorante, questa volta ho voluto prepararlo in casa, così ecco i miei hamburger di polpo con patate e pane condito.

Polpo e patate un classico nella cucina a base di pesce, ho ficcato il polpo dentro una bottiglia di plastica e dopo una nottata in frigorifero ne è venuto fuori una sorta di salame che ho tagliato a fette spesse un dito.

Polipo e patate

Quando si dice la  necessità aguzza l’ingegno…

La scelta di farne degli hamburger è nata dal fatto che non possiedo un’affettatrice ma solamente un coltello elettrico, tagliare il polpo a fette sottili non mi è stato possibile e allora perchè non tagliarlo a fette più spesse? L’idea è stata vincente, serviti  con patate lesse e pane condito, una soluzione ottimale per un piatto unico leggero che consente di ritornare in spiaggia o al lavoro senza appesantirsi troppo.

Il polpo è gradito a grandi e piccini, non ha lische e se lo comperate da un pescivendolo di fiducia già pulito, prepararlo sarà ancora più semplice.

Dovete poi munirvi di una bottiglia di plastica di acqua da 1 litro, possibilmente con forma cilindrica, tagliate la parte superiore, – il collo della bottiglia –  e otterrete un contenitore cilindrico, Dopo la cottura, lasciate raffreddare il polpo nell’acqua di cottura, poi infilatelo dentro il vostro cilindro di plastica e pressate bene, delicatamente aiutandovi con un batticarne, pressate sino a che non saranno riempiti tutti gli spazi. Spingete bene ma avendo l’accortezza di non esagerare per evitare che il polpo si spappoli.

Il cilindro si riempirà più o meno a seconda della grandezza del vostro polpo, ricoprite il tutto con pellicola trasparente e ponete in frigorifero a riposare per una notte.

Adesso non vi resta che tagliare la bottiglia ed estrarre il vostro salame di polpo, tagliarlo a fette ed ecco gli hamburger di polpo.
Ingredienti:
1 polpo da circa 1- 1.2 Kg
prezzemolo
menta
basilico
patate 500 g
1 confezione pane per tramezzini
per completare il piatto:
pomodorini pachino
cipolla rossa di Tropea
pepe rosa in grani
1 spicchio d’aglio
dote per brodo (sedano-carota-cipolla.prezzemolo)
olio evo per condire
pepe nero q.b.
Istruzioni per la preparazione:
1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, aggiungete la dote.
2. Appena leverà il bollore immergete il vostro polpo pulito e lavato, tiratelo fuori aiutandovi con un forchettone, poi immergetelo nuovamente, ripetete l’operazione altre 2 volte, questo serve per rendere la carne del polpo più tenera.
3. Proseguite la cottura per circa 40 minuti, provate a infilare una forchetta nel polpo per vedere se è cotto.
4. Lasciate raffreddare il polpo nell’acqua di cottura.
5. Intanto preparate la bottiglia come descritto in precedenza e seguite le operazioni per inserire il polpo nella bottiglia, fate riposare per una notte.
6. La mattina successiva ponete a cuocere le patate in abbondante acqua leggermente salata per circa 40 minuti, provate la cottura con una forchetta, se sono pronte scolatele e fatele raffreddare.
7. Potete “scartare” il salame di polpo dall’involucro di plastica, tagliatelo a fette spesse circa 1 cm, mettete da parte.
8. Pelate le patate e tagliatele a fette spesse 1 cm.
9. Ricavate con un coppapasta dei cerchi dal pane per tramezzini, premeteli delicatamente con un mattarello.
10. Scaldate una piastra e fate abbrustolire i cerchi di pane.
11. Strofinate lo spicchio d’aglio sulle pareti di una scodella, quest’operazione consente di trasferire l’aroma dell’aglio al trito di erbe senza appesantirlo troppo, tritate finemente il prezzemolo e la menta, aggiungete olio evo e sale e un pizzico di pepe nero. In un’altra ciotolina tritate il basilico finemente, aggiungete olio evo, sale e un pizzico di pepe nero.
12. Adagiate gli hamburger nel piatto, – due per ogni commensale-, le fette di patate, condite con il trito di menta e prezzemolo.
13. Aiutandovi con un pennello da cucina condite con il trito di basilico i dischi di pane, adagiateli accanto al polpo e alle patate, decorate con pomodorini, fette di cipolla tropea e un ciuffetto di basilico.
14. Tocco finale qualche grano di pepe rosa schiacciato grossolanamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *