Gnocchi rosa con cavolo nero e pinoli

Squisita ricetta che ben si presta a comporre un menù romantico per la giornata di San Valentino Gnocchi rosa con cavolo nero e pinoli

Piatto bello da vedere e sorprendente al palato, il cavolo nero che solitamente si usa nelle minestre e nella famosa Ribollita toscana in questa ricetta assume una veste diversa, spadellato semplicemente con dell’ottimo olio extravergine d’oliva, pinoli tritati sale e pepe dona un delizioso  contrasto all’insieme, sia di gusto che di colore.

La ricetta è tratta dal libro di Csaba Dalla Zorza “Csaba Bon Marchè”

Gnocchi rosa con cavolo nero e pinoli
La preparazione non ha nulla di complicato si preparano gli gnocchi aggiungendo all’impasto di patate della barbabietola per dare il colore rosso, dovete avere solo un po’ di buona volontà e un paio di ore a disposizione, ma vi garantisco che ne vale la pena e se a festeggiare ci saranno anche i bambini con questi gnocchi dal color rubino li conquisterete. Se non avete mai provato a fare gli gnocchi in casa vi consiglio di provare, non hanno nulla a che vedere con quelli industriali, comperate delle patate a pasta bianca o quelle dalla buccia rossa più adatte per la preparazione degli gnocchi, se volete potete preparare una dose doppia e congelarli, sfruttate un pomeriggio in cui vi sentite particolarmente in vena vi torneranno utili in quelle sere in cui non avete fatto in tempo a fare la spesa, basta semplicemente condirli con del burro e Parmigiano o dell’ottimo olio extravergine d’oliva.

Ingredienti:
300 g di patate farinose
250 g di barbabietola cotta
1 uovo
70 g di farina
farina q.b. per il piano di lavoro
5 cucchiai di olio evo
2 foglie di cavolo nero
20 g di pinoli
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattuggiato
sale e pepe q.b.

Istruzioni per la preparazione:
1. Sbucciate le patate e mettetele in una pentola, coprite con acqua fredda, quando si leverà il bollore cuocete per 20 minuti circa, controllate con una forchetta che le patate siano tenere all’interno.
2. Scolatele e mettetele ad asciugare vicino ad una fonte di calore, su un termosifone o nel forno appena caldo (50°).
3. Grattuggiate la barbabietola bollita usando una grattugia da formaggio, per questa operazione è consigliabile usare dei guanti adatti alla manipolazione del cibo, in questo modo eviterete di colorare le vostre mani di rosa.
4. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e facendole ricadere in una ciotola, aggiungete la polpa della barbabietola e amalgamate bene i due ingredienti.
5. Aggiungete l’uovo, il sale, continuate a mescolare.
6. A questo punto aggiungete la farina a pioggia senza smettere di mescolare l’impasto ottenuto.
7. Infarinate molto bene il piano di lavoro e trasferitevi l’impasto, dividete l’impasto e tenendo il piano di lavoro sempre ben infarinato formate dei salsicciotti.
8. Tagliate i salsicciotti formando degli gnocchi, se volete potete lasciarli così o ripassarli con i rebbi di una forchetta per dar loro la forma caratteristica degli gnocchi.
9. Man mano che li preparate adagiateli su di un vassoio ricoperto da carta forno.
10. Mettete dell’acqua in una pentola grande e portate a bollore.
11. Intanto lavate e tagliate le foglie del cavolo verza a striscioline piccolissime e poi continuate a sminuzzarlo con il coltello.
12. Tritate al coltello anche i pinoli.
13. Scaldate l’olio evo in una grande padella, fate saltare il cavolo nero con i pinoli e fate cuocere per circa due minuti.
14. Quando l’acqua della pentola bolle aggiungete il sale e un goccino d’olio, versate poco alla volta gli gnocchi, fatelo delicatamente, cuocete per circa 1/2 minuti, quando sono cotti gli gnocchi vengono a galla.
15. Scolateli man mano aiutandovi con una schiumarola, versateli nella larga padella in cui avete cotto il cavolo nero, aggiungete un goccio d’olio a crudo e mescolate delicatamente-
16. Preparate i piatti facendo attenzione a non rompere gli gnocchi, cospargete con il Parmigiano grattuggiato ed un pizzico di pepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *