Frittelle e bomboloni

Frittelle e bomboloni a Carnevale ogni fritto vale!

 

Il Carnevale di Verdesalvia è  di rito Ambrosiano e si festeggia sino a sabato 16 febbraio, e se domani in tutta Italia si conclude la festa più colorata dell’anno noi “Meneghini”, festeggiamo il martedì grasso, e se grasso deve essere che grasso sia: frittelle e bomboloni, ripieni di  morbida crema pasticcera, golosa nutella, marmellata o semplici passate solamente nello zucchero semolato.

La mia cucina è diventatata un campo di battaglia, si sa i fritti sono impegnativi, ma oggi ho avuto un aiuto: io ho preparato l’impasto ma Lorenzo si è occupato della frittura. in un primo momento non volevo avevo paura per l’olio caldo, poi l’ho lasciato fare, e devo dire che è stato molto bravo e abbiamo fatto in fretta.

Ecco come preparare frittelle e bomboloni, il mio impasto prevede l’uso delle patate che lo rendono morbido e gustoso

Ingredienti:

500 g di farina Manitoba

500 g di patate lessate e schiacciate con lo schiacciapatate

100 g di burro

100 g di zucchero

3 uova (circa 100 g di peso)

1 cubetto di lievito di birra

buccia di limone grattuggiata

1 bacca di vaniglia

latte q.b. per sciogliere il cubetto di lievito

olio per frittura – oliva extravergine o arachiden-

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, al centro aggiungete le patate schiacciate, lo zucchero, le uova, il burro morbido tagliato a pezzettini, la buccia grattuggiata del limone, la vaniglia e per ultimo il lievito sciolto in poco latte. Amalgamate gli ingredienti, l’impasto dovrà risultare liscio ed elastico. Mettetelo a riposare coperto da un canovaccio in un posticino caldo e lontano da correnti d’aria, copritelo come faccio io con una bella copertina di pile e fatela riposare per 3 ore. A questo punto infarinate la spianatoia e con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta, ricavate dei dischi con un bicchiere o un coppapasta, se volete le frittelle con il buco usate un bicchierino da liquore; i buchi piccoli saranno i bomboloni mignon, mentre i dischi senza foro i bomboloni. Stendeteli su teglie coperte da carta forno e lasciate lievitare pe r 1 ora, dovranno raaddoppiare il loro volume.

Alla fine della lievitazione, scaldate l’olio in una pentola non molto grossa o ancor meglio se lo avete in un wok, friggete i vostri bomboloni rigirandoli spesso e quando prenderanno un bel colore dorato scolateli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Le frittelle e i bomboloni possono essere passati semplicemente nello zucchero semolato, ma i bomboloni sono una vera “bomba” se farciti di crema pasticcera, nutella o marmellata… a voi la scelta

 

2 Risposte a “Frittelle e bomboloni”

  1. …E delle patate cosa ne faccio? Me le faccio fritte? Per favore, quando inserite una ricetta controllate, almeno, che non vi siate scordati di qualche ingrediente!

    1. Grazie per avermi fatto notare l’errore, ma sai, per me il blog è un divertimento, me ne occupo nei ritagli di tempo, tra lavoro, casa e famiglia da seguire e se faccio qualche errore perdonatemi.
      Tu caro avresti bisogno di un massaggio rilassante, prendi la vita com più leggerezza… sono solo ricette!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *