Festivaletteratura Mantova 2014

Per chi è appassionato di cucina, leggere le storie raccontate dai grandi chef è sempre interessante, ognuno propone la sua idea di cucina, oggi più che mai sono molteplici le proposte dei cuochi che oltre a stare dietro ai fornelli sono diventati delle vere e proprie star dello show business: cucina molecolare, multietnica, fusion, tradizionale, ognuno può scegliere ciò che preferisce.

Diario di un lavapiatti di campagna

Festivaletteratura Mantova 2014: libri che parlano di cucina

Lo chef Romano Tamani racconta la sua cucina,  – il libro è stato presentato al Festivalettura venerdì scorso da Vittorio Sgarbi: ” Diario di un lavapiatti di campagna” edito da Bompiani -,  una cucina tradizionale imperniata , come lui stesso definisce sulle tre T: ” Tradizione, territorio, tempo “.

Fedele alle tradizioni del suo territorio la bassa mantovana, quella dei tortelli di zucca per intenderci, e contrario alla presenza del  cuoco in televisione, lo chef per considerarsi tale deve stare tutto il giorno dietro ai fornelli altrimenti è qualcos’altro..

Ha iniziato dalla gavetta nei ristoranti della Riviera Adriatica per poi trasferirsi a Londra dove svolgeva il compito oiù ingrato: quello del lavapiatti. Ma da una richiesta particolare di un cliente importante è incominciata la sua carriera di chef, tutto grazie a quella richiesta del minestrone italiano, lui era l’unico a sapere come prepararlo.

Le carriere nascono da occasioni che alimentate dalla passione, dal sacrificio e dalla determinazione danno grandi soddisfazioni, comme quelle raccolte da Romano Tamani che nel suo ristorante l’Ambasciata ha portato i piatti della sua tradizione familiare all’eccelenza sino a raggiungere la tanto agognata stella Michelin.

“Il futuro è tenere la tradizione” al passo coi tempi”, questo è il suo pensiero e di tradizione culinaria in Italia ne abbiamo da vendere,  chi non pensa alle lasagne alla bolognese o ad un bel piatto di spaghetti alle vongole quando si parla di cucina italiana, poi certo ogni chef ha la sua interpretazione, il suo modo di presentarli, ma tutto parte da una conoscenza profonda della storia della cucina italiana e dalla scelta di prodotti di altissima qualità.

www.ristoranteambasciata.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *