Expo Milano 2015

Grande evento ieri in Expo Milano 2015, undici delle più grandi religioni del mondo hanno firmato la Carta di Milano

 “Ogni religione ha a che fare con il cibo in relazione ai momenti, ai simboli e ai riti più alti della sua pratica” , ha detto nel suo discorso di saluto il commissario unico di Expo.

religioni

Undici rappresentati hanno portato il messaggio del proprio credo rispetto all’ importanza del cibo, alla sua sacralità. In occasione della “Giornata della salvaguardia del creato”,  buddisti, induisti,  cristiani,  ortodossi, evangelici,  imam,  rabbini hanno condiviso il loro cibo, uniti nel pensiero che il cibo è continua fonte di confronto e di dialogo tra i popoli per un unico obbiettivo un mondo più equo dove sempre meno popolazioni soffrano per la mancanza di cibo.

Ottanta paesi hanno sfilato con i loro piatti tradizionali che oltre alla benedizione religiosa ne hanno ricevuta una laica, per non tralasciare nessuno religiosi e non,  per avere sempre più la consapevolezza che l ‘unione fa la forza  che le diversità sono un arricchimento della mente e soprattutto dell’anima.

Io trovo che non ci sia nulla di più divertente che sperimentare nuovi sapori e nuovi gusti, del conoscere l’altro e questo vale non solo per la cucina, ma per i libri, i film, la pittura, per le tradizioni.

Non dimenticare  il passato accogliendo l’altro, ma costruire insieme il nuovo, per un futuro che unisca e non divida.

Per approfondire: http://www.expo2015.org/it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *